Gadget tecnologici: quali sono i migliori del 2021?

smartwatch gadget tecnologico

Nell’ultimo decennio, grazie ai passi da gigante fatti dalla tecnologia, si è assistito alla diffusione sempre più massiva dei device tecnologici, che sono diventati non solo strumenti utili ma anche veri e propri gadget: basta pensare ad uno smartphone, con il quale è possibile non solo chiamare ed inviare messaggi, ma anche navigare sul web, fare shopping, svagarsi sui social network, giocare e molto altro ancora.

Non solo però gli smartphone: i gadget tecnologici occupano sempre di più la nostra vita in qualsiasi ambito, dallo svago alla cucina, dalla comodità in casa (basti pensare alla vasta gamma di accessori di domotica), fino ad arrivare all’ambito business (sono infatti sempre più usati come regali aziendali personalizzati).

Il CES (Consumer Electronics Show) è un evento che si svolge annualmente sin dal 1967 a Las Vegas, dove le numerose aziende partecipanti mettono in mostra i loro nuovi prodotti tecnologici per la prima volta, mettendo in mostra le caratteristiche specifiche, il design estetico, il perché sono da acquistare ed ovviamente il prezzo.
A causa della pandemia di Covid-19 che ha colpito tutto il pianeta, per la prima volta il CES si è svolto online, in modalità telematica, e sono numerose le aziende che hanno partecipato, mostrando al pubblico le proprie novità in ambito tecnologico.

Ecco allora tutti i migliori gadget tecnologici dell’anno!

Smartphone pieghevoli

Gli smartphone pieghevoli non sono certamente una novità di questo anno, anzi basta pensare che il primo è stato lanciato svariati anni fa, dall’azienda coreana Samsung. I problemi però sono stati frequenti, come difficoltà nell’utilizzo e soprattutto fragilità del display, e proprio per questo le vendite non sono state affatto come sperate, anzi piuttosto basse. Le aziende non hanno però mollato in questo settore, e il 2021 sembra proprio essere l’anno degli smartphone pieghevoli, resi più efficienti, ricchi di funzionalità e sicuri nell’utilizzo. Oppo e Xiaomi, nello specifico, sembrano essere le due aziende leader di questo settore.

Smartwatch Apple

Quando parliamo di smartwatch, ovvero orologi ricchi di funzionalità ed “intelligenti”, non possiamo non parlare di Apple, che vanta la fetta di utenza più grande in questo settore. Nonostante i numerosi modelli di Apple Watch messi a disposizione della clientela (siamo arrivati a sei), la novità del 2021 è il nuovo Apple Watch SE. Le differenze rispetto agli altri sono minime, e si tratta comunque di un prodotto di altissima qualità e funzionalità, con, però, un prezzo decisamente più basso ed accessibile ad una grande fetta d’utenza.

Robot scout

Insieme alla tecnologia anche la robotica ha fatto grandi passi da gigante, specialmente nella creazione di piccoli robot intelligenti con svariate funzioni. La novità del 2021 è Moorebot, un gadget, compatibile con Amazon Alexa e Siri, che può svolgere un gran numero di operazioni in casa, grazie alla sua elevata intelligenza visiva, uditiva ed alla possibilità di interagire con persone e cose.

Profumo “intelligente”

Sembra una follia, eppure è realtà. Nunu è un profumo smart, lanciato nell’ultimo CES. E’ composto da diversi ingredienti che, gestiti tramite l’intelligenza artificiale, permettono di cambiare la flagranza del profumo in base all’esigenza specifica del cliente e quindi anche al contesto in cui ci si trova. Una vera e propria novità del settore della cosmetica!

Project Hazel

Project Hazel è una mascherina hi-tech targata Razer. Ormai sono elementi indossabili di grande importanza, specialmente in questo periodo di coronavirus, per proteggere da un eventuale contagio per via aerea. Questo modello è trasparente, possiede un’invitante estetica e soprattutto è caratterizzato da una ventilazione attiva, consentendo un flusso d’aria costante ed efficiente.

Keyble

L’ultima novità in ambito tecnologico del 2021 è Keyble, un dispositivo indossabile che possiede svariate funzionalità, come la presenza di svariati sistemi biometrici per l’autenticazione, utilizzabili, ad esempio, per pagare tramite Contactless ai Pos. Un’altra interessante funzionalità del gadget è la possibilità di controllare tramite esso il proprio stato di salute.

Lascia un commento