Come recuperare il proprio codice ICCID

codice iccid sim

Mentre tutti sanno cos’è una scheda SIM, ICCID è un termine che potresti non aver sentito prima, anche se ogni SIM ne ha uno. L’ICCID è un numero univoco che può essere utilizzato per distinguere una scheda SIM da un’altra. Ogni scheda SIM ha un ICCID (Integrated Circuit Card Identifier) univoco. Al giorno d’oggi, anche i profili eSIM e le carte SIM virtuali hanno un ICCID univoco. Gli ICCID sono archiviati digitalmente nelle schede SIM e, nel caso di schede SIM fisiche, vengono stampati anche sul corpo della scheda SIM.

L’ICCID può sembrare simile a un IMEI, ma entrambi vengono utilizzati per identificare componenti completamente diversi. Le prime due cifre dell’ICCID di una SIM sono sempre 8 e 9, un codice che identifica il settore delle telecomunicazioni. Questo codice distingue la SIM da altri tipi di carte con chip, comprese le carte di credito e alcuni tipi di identificazione governativa o aziendale.

Recupero il numero ICCID della SIM

Per recuperare il numero della tua SIM (ICCID), inizia dalla schermata principale:

  1. Seleziona “Impostazioni”.
  2. Fai clic su “Informazioni sul telefono” o “Informazioni sul dispositivo” a seconda del modello di telefono.
  3. Fai clic su “Stato”.
  4. Scegli “ICCID” o “Informazioni IMEI” per vedere il tuo numero ICCID.

Se il tuo telefono non si accende, puoi semplicemente ottenere il numero della carta SIM estraendola dallo slot per la SIM del telefono. Gli Android possono avere posizioni diverse per la scheda SIM.

Occasionalmente, potrebbe essere necessario uno strumento per la SIM o una puntina per aprire lo slot della SIM. Se il tuo telefono ha questo design, inserisci semplicemente lo strumento o la puntina nel piccolo foro situato vicino allo slot e dovrebbe espellere la scheda SIM.

Lascia un commento