Copertura 4G TIM – Wind – Vodafone – Tre

Per verificare la copertura cellulari di Vodafone, TIM, Wind e 3 devi recarti sui siti ufficiali dei diversi operatori mobili e cercare la tua zona. Ma prima capiamo qual è la differenza tra reti 3G e 4G. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato alla connessione dati, ma ne riportiamo qui una breve descrizione.

Differenza tra 3G e 4G:

  • 3G (UMTS/HSPA) è la rete che permette di navigare sul web a una velocità media, massimo fino a 42Mbps. Va bene per la navigazione delle pagine Web, meno per i video.
  • 4G/LTE è la rete con velocità di download fino a 100Mbps, molto più rapida della precedente.
  • 4G+ (o LTE Advanced) può arrivare fino a 300Mbps in download. Rapidissima.

Ma adesso vediamo come visualizzare copertura cellulari di Vodafone, TIM, Wind e 3. Go!

Copertura 4G TIM

Per verificare la Copertura 4G dell’operatore mobile TIM, basta collegarsi al sito internet ufficiale e andare nella sezione “Verifica Copertura“. Ti troverai di fronte una mappa con un mirino attraverso il quale potrai definire la zona per la quale vuoi verificare la copertura di rete. Appena scelta la località, questa apparirà nella mappa in un riquadro con indicata la velocità raggiunta localmente dal servizio TIM.

Verifica copertura Vodafone

Anche per verificare copertura 4G Vodafone, puoi andare sul sito ufficiale Vodafone e cercare la località nella mappa. Una volta scelta la località, puoi selezionare cliccandoci sopra, il tipo di rete che desideri verificare, scegliendo tra 3G, 4G, 4G+ e otterrai diverse zone colorate nella mappa, a seconda del tipo di rete presente:

  • verde 2G
  • blu 3G
  • rosso 4G o 4G+

Copertura Wind

Anche la Wind ha un sito nel quale è possibile verificare la copertura. Connettiti al sito ufficiale Wind, inserisci la località che vuoi verificare nella mappa, e in pochi secondi otterrai le zone color arancio, bene, sono proprio queste quelle in cui è presente il 4G.

Copertura tre

Scontato dirlo a questo punto, ma anche la TRE ha il suo servizio di copertura per capire se la zona che cerchi è coperta dalla rete e da quale tipologia. Collegati al sito ufficiale TRE, cerca nella mappa la zona di tuo interesse e otterrai in pochi click una mappa colorata. La colorazione più intensa è quella relativa alla copertura 4G.

Bene, adesso non devi far altro che scegliere il tuo operatore telefonico preferito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome