Migliori smartphone sotto i 250 euro

migliori smartphone 250 euro

Migliori smartphone a 250 euro

Gli smartphone da 250 euro non hanno tutti le stesse caratteristiche, è pertanto importante capire le differenze prima di recarsi in negozio o online, per l’acquisto. Esaminiamo dunque alcuni aspetti fondamentali per scegliere lo smartphone a 250 Euro.

Come scegliere uno smartphone da 250 euro

Uno smartphone di fascia media, come si sceglie? Valutando le caratteristiche tecniche. Ecco come:

Display: il componente che salta subito all’occhio è proprio il display. Le dimensioni sono importanti e sopra i 5.2 pollici ci troviamo di fronte a smartphone con schermi ben visibili, ma meno maneggevoli. Sulla maneggevolezza influiscono anche i materiali della scocca: quelli in metallo scivolano di più rispetto a quelli in plastica.
Il rapporto di forma è da 16:9 o 18:9 a seconda che si sia di fronte a uno smartphone tradizionale o border less.
La Risoluzione si misura in pixel, più è alto il valore dei pixel e più nitidi risultano le immagini. Le risoluzioni più diffuse sugli smartphone da 250 euro sono le seguenti: HD (1280 x 720 pixel), Full HD (1920 x 1080 pixel) e QHD (2560 x 1440 pixel).
Dobbiamo anche tenere conto della densità di pixel e del tipo di pannello (LCD IPS, AMOLED/Super AMOLED)

Processore, RAM e memoria interna: sono i componenti che determinano le prestazioni del telefono. Il processore è quello che esegue tutti i calcoli. La sua potenza si valuta in base al numero di unità di calcolo di cui dispone (i core) e dalla frequenza operativa che si misura in GHz.
La RAM è la memoria in cui vengono ospitati i dati temporanei delle applicazioni in uso. Più è alto il suo valore, più lo smartphone sarà fluido nel lavoro. Si consigliano almeno 3GB.
La ROM – memoria interna – può essere fissa o espandibile tramite microSD. Consigliamo almeno 16 GB.

Batteria: La capacità della batteria viene misurata in milliampere/ora (mAh). Più è alto il valore dei mAh e più durerà la batteria (sempre in base all’uso che se fa),

Supporto 4G e connettività Wi-Fi: tutti gli smartphone di 250 euro sono compatibili con le reti 4G/LTE. Per quanto riguarda le reti Wi-Fi, ricorda di verificare la compatibilità dello smartphone con le reti dual-band a 5GHz e con la tecnologia wireless AC.

Supporto dual-SIM: Molti smartphone da 250 euro dispongono del supporto dual-SIM.

Fotocamere: Cerchi uno smartphone che scatta belle foto e registra bei video? Allora considera il numero di Megapixel, l’apertura del diaframma, la presenza di uno stabilizzatore e la risoluzione.

Altre caratteristiche: la presenza di un sensore d’impronte per sbloccare il dispositivo usando l’impronta digitale, la qualità del comparto audio, la presenza di tasti retroilluminati e del LED di notifica; la presenza di NFC e non solo.

Migliori smartphone fino a 250 euro

Huawei P10 Lite

Uno degli smartphone più interessanti del momento. Realizzato con metallo e vetro, ha uno schermo IPS da 5.2″ con risoluzione Full HD. Il chipset è un HiSilicon Kirin 658 Octa-core (composto da 4 core Cortex-A53 da 2.36GHz e 4 core Cortex-A53 da 1.7 GHz), la RAM è di 4GB, la ROM è da 32GB (espandibile fino a 256GB con le microSD), mentre la batteria è da 3.000 mAh. L’autonomia è ottima, così come le doppie fotocamere da 12MP e 8MP. Presente anche il sensore d’impronte, il  Wi-Fi dual-band.

Samsung Galaxy A3 2017

Elegantissimo design in metallo e vetro, certificazione IP68 relativa alla resistenza ad acqua e polvere, con schermo Super AMOLED da 4.8″ e risoluzione HD (720 x 1280 pixel). RAM è di soli 2GB e lo storage è di 16GB espandibile fino a 256GB con le microSD. La batteria è da 2350 mAh ( buon livello, non eccezionale). Due le fotocamere: 13 e 8 MegaPixel. NFC.

Lenovo Moto G5 Plus

Uno degli smartphone più equilibrati per 250 euro, senza grandi prestazioni, ma un alleato affidabile per un uso quotidiano. Scocca in metallo, display IPS Full HD da 5.2″ e  processore Qualcomm Snapdragon 625 Octa-core da 2.0GHz. 3GB di RAM e 32GB di memoria interna (espandibile fino a 256GB con le microSD). Sensore d’impronte, il supporto dual-SIM, batteria da 3.000 mAh e una coppia di fotocamere da 12 e 5 Megapixel.

Huawei 51091WRA – Mate 10 Lite

Spessore minimo – solo 7.5 mm – per questo smartphone con fotocamera da 16 Mega pixel e tante funzionalità. Schermo da quasi 6 pollici, RAM 4GB e ROM 64 GB espandibile. Interessante lo swipe a S che permette di ingrandire le immagini con un leggero tocco dello schermo. 4 fotocamere strepitose, per scatti quasi professionali. Uno smartphone tutto da scoprire. 

Smartphones economici – Sotto i 250 euro

Vuoi conoscere altri smartphone android a 250 euro? Visita Amazon!

Lascia un commento