Salvare pagina web – Da Android con queste App

salvare pagine web

Pagine salvate

Vi è mai capitato di voler salvare una pagina web su Android per poi consultarla in seguito, magari offline e con più calma ma non ci siete mai riuscite? Eccoci qui con ben tre metodi differenti in cui vi spieghiamo come fare per eseguire con tutta facilità questa procedura.

Scaricare pagine Web da Android

Salvare una pagina Web dal proprio dispositivo Android, è molto semplice e si può fare attraverso il browser Google Chrome. La procedura è la seguente:

  • aprire nel browser Chrome la pagina che si desidera salvare per una lettura offline;
  • tappare sull’icona a forma di puntini in alto a destra
  • scegliere la freccia in alto di fianco alla stellina.

La pagina web si scaricherà sul tuo dispositivo e sarà possibile vederla offline. Inoltre apparirà la scritta offline a fianco della casella di ricerca del browser.

Pagine web offline, come leggerle:

Siamo riusciti a scaricare la pagina web che ci interessa e ora come leggerla? Basterà aprire una finestra di navigazione su Chrome, selezionare il menù dai 3 puntini verticali, e cliccare su download. In alternativa basta tenere premuto a lungo il dito sul link per veder apparire la scritta “download link”.

Come copiare una pagina Web – con le App

Per iniziare vi proponiamo un’applicazione, gratuita sullo store di Android, denominta Save This Page. Il suo funzionamento è molto semplice e lineare, non presenta troppe opzioni e permette di salvare quello che vi interessa in maniera quasi automatica, direttamente dal vostro browser: trovata la pagina salvare, vi basterà andare sulla barra dei menu (tappando i tre quadratini verticali in alto a destra) e selezionare condividi. Qui, tra le varie opzioni di condivisione trovate anche l’icona di Save This Page: selezionatela e il download inizierà. A seconda della vostra connessione e dei dati contenuti, il documento impiegherà da qualche secondo a qualche minuto per scaricarsi, ma alla fine lo troverete proprio catalogato all’interno dell’app.

Scaricare pagine web – Con Offline Browser

Simile, ma con qualche opzione in più, Offline Browser: anche questo gratuito sul Google Play, anche questo si attiva allo stesso modo ma, dopo aver schiacciato su condividi, si aprirà una nuova pagina ricca di opzioni che permetterà alle più esperte di scaricare quello che più interessa. Si può decidere se scaricare o meno le immagini, quali e quanti link, o decidere in quale categoria catalogare il file in pdf (che, proprio come in Save This Page, potrete poi trovare conservato all’interno dell’applicazione).

Salvare una pagina web – Con Pocket

Una terza applicazione, sempre gratuita, ma con un funzionamento lievemente differente è Pocket: potete installarla, infatti, non solo sul vostro Android, ma anche su MAC, PC, dispositivi iOS e, persino, Kobo per poter accedere da qualsiasi dispositivo alle pagine salvate. Sul vostro smartphone del robottino verde dovete seguire le stesse procedure viste con le due precedenti app: scaricate gratuitamente l’app dall’Android Market, salvate la pagina attraverso il tasto condividi del browser e ritrovate la selezione all’interno dell’app.

Ecco i nostri tre suggerimenti per salvare una pagina web su Android: scegliete quello che più preferite!

1 COMMENTO

  1. Salve , vorrei sapere come fare a salvare su un altro dispositivo le pagine web salvate su android per lettura offline. Ringrazio in anticipo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome