Come bloccare un contatto su Whatsapp – Come gestire blocchi e sblocchi

Whatsapp fa parte della nostra vita quotidiana e saperlo usare bene è ormai indispensabile. In questa breve guida ti spiegheremo tutti i trucchi per bloccare o sbloccare i contatti Whatsapp e come ti devi comportare se il contatto bloccato è proprio il tuo. Cominciamo? Vedrai che dopo averla letta, Whatsapp per te non avrà più segreti!

Abbiamo già affrontato il discorso Whatsapp, spiegandoti cos’è whatsapp e come funziona, come si installa, come si personalizza, ma adesso siamo pronte per svelarti trucchetti utili e interessanti che siamo certe ti faranno molto comodo.

Come bloccare su WhatsApp

Alza la mano se non te lo sei mai chiesto! Magari anche tu hai quel contatto in rubrica che proprio vorresti eliminare, ma non l’hai mai fatto. E adesso te lo ritrovi pure su whatsapp. Vuoi bloccarlo, ma non sai come fare. Niente paura: ti diciamo noi come bloccare un contatto su whatsapp!

Esistono due metodi, uno che si effettua direttamente dalla chat che ha come protagonista il contatto indesiderato, mentre il secondo procedimento si esegue dalle impostazioni.

Primo metodo, dalla chat:

Agguanta il tuo smartphone fashion e, sempre con connessione attiva, accedi alla tua app Whatsapp Android, scova tra i contatti quello indesiderato, entra nella chat dedicata. A questo punto ecco cosa devi fare:

  • Clicca sui 3 puntini in alto a destra […]
  • Tappa su Altro > Blocca
  • Premi ok per confermare

e voilà, il contatto indesiderato è stato bloccato!

Secondo metodo, dalle impostazioni:

Recati nella schermata principale, clicca sui tre puntini […] e poi:

  • Tappa su Impostazioni
  • Cerca Account, selezionalo
  • Tappa su Privacy
  • Seleziona Contatti Bloccati
  • Tappa sul pulsante con la figura dell’omino in alto a destra
  • Seleziona il contatto da bloccare

Alè, hai bloccato gli scocciatori! Brava!

E per sbloccare un contatto Whatsapp? Se ci ripensi non devi fare altro che fare il procedimento al contrario: entrare di nuovo in Impostazioni e poi:

  • Account > Privacy
  • Contatti Bloccati
  • Tappare sul nome della persona che vuoi sbloccare
  • Tappare su Sblocca [Nome Cognome]

E così sarai tornata sui tuoi passi e potrai di nuovo ricevere messaggi da quel particolare contatto.

Contatto bloccato Whatsapp – Come scoprire se sei stata bloccata

Può capitare che ti venga un dubbio: non sai se un contatto ti ha bloccato su whatsapp… i segni ci sono ma non sei ancora convinta. Hai diversi modi per scoprirlo:

  • Il primo è verificare se, dalla finestra chat, riesci a visualizzare lo stato oppure l’ultima visita effettuata dal contatto che pensi ti abbia bloccata. Se non vedi la scritta “ultimo accesso effettuato…”, né “online”, probabilmente ti ha bloccato, ma non è detto.
  • Il secondo metodo consiste nell’osservare bene i messaggi che hai inviato al contatto. Teoricamente se quel contatto ti ha bloccato allora non dovresti visualizzare il doppio segno di spunta nei messaggi che gli hai inviato, ma solo un segno di spunta grigio.
  • Puoi poi controllare l’immagine del profilo: se il contatto ti ha bloccata, non vedrai la foto, ma solo l’avatar di default dell’app.
  • Prova a fare una chiamata Whatsapp: se non riesci, è probabile che ti abbia bloccato.

Una sola di queste opzioni, è solo un indizio, non puoi avere la certezza di essere stata bloccata, ma se ne combaciano molti… beh, siamo quasi certi del blocco!

Come farsi sbloccare su Whatsapp

Ti hanno bloccata, ora lo sai, ma vuoi tornare alle vecchie condizioni e vuoi farti sbloccare. Come si fa? La puoi contattare e chiarire l’avvenimento. Ok, non tramite Whatsapp, magari puoi inviare un sms o contattarlo su messenger… le strade ci sono per chiarire e farsi sbloccare. Non ti resta che provare.

42 COMMENTI

  1. cm si fa a cancellare l’ultimo backup perche io ho cancellato una chat e ho fatto prima il backup e se faccio come avevete detto voi non funziona. Come faccio per favore aiutatemi sn disperata aiutooo!!!

  2. una mia amica riesce a chattare con il suo stesso account su whatsapp, solo che non si ricorda come ha fatto…potreste dirmi per favore?

  3. mi hanno mandato una canzone su WA, posso ascoltarla ma non so come scaricarla nel telefono x usarla come suoneria. è possibile? ho l’iphone4

  4. Come fa un contatto a bloccare solo l’ora senza bloccare anche me? Cioè l’ora è sempre la stessa eppure i messaggi hanno doppio segno di spunta. Che impostazione è?

  5. Nn funziona quello di disistallare e poi ristallare, xké con il nuovo aggiornamento nn ti kiede + se vuoi salvare le vekkie conversazioni e lo ho provato…

  6. ciao, chi sà dirmi come posso cambiare l’ora del back up del mio wapp android? lo esegue alle 4:oo del mattino ma…………lo farei volentieri diventare 4/5 del pomeriggio!!!

    • Stesso problema: ho bloccato una persona ma questa continua a vedere il mio stato online. Grave violazione della privacy di cui Whatsapp dovrà rispondere

  7. Non riesco da qualche giorno a visualizzare alcune foto dei miei contatti whatsapp.. come mai? Non è che se non sono ancora salvato nella rubrica di quel contatto non posso vedere la sua foto profilo?

  8. a me hanno disattivato l’account non ho aatto assolutamente nulla ma mi viene una finestra che mi dice che il mio numero non è più abilitato ai servizi chi mi puo aiutare?

  9. le conversazioni di whatsapp possono essere spiate?? come si fa a cancellare in modo definitivo le conversazioni?? anzi in modo da non essere recuperate..

  10. Sarebbe bello un modo per farti comparire sulla barra di stato – la persona con cui stai chattando ha fatto uno screen alla chat-

  11. Domanda: se invio un messaggio a un contatto whatsupp ed esce usa sola linetta , e poi lo blocco il contatto, quest’ultimo riceverà ugualmente quei messaggi?

  12. Cosa vuol dire se io non scrivo ad un mio amico e lui non scrive a me e mi compare sempre tra le ultime conversazioni con scritto pure l’ora???
    Aiutatemi vi prego!!
    È lui che fa qualcosa o è il mio cell.??

  13. Se una persona ti blocca su whatsapp però ha un gruppo in comune..riesce a vedere cosa scrive nel gruppo la persona che ha bloccato?

  14. vorrei sapere anch’io come si fa a sboccarsi su tab s2 chi ti ha bloccato, in quanto il metodo spiegato di cancellare e rimpostare wa non mi funziona. grazie

  15. ho il sospetto che un contatto mi abbia bloccato perché i msg risultano solo inviati, però se inoltro una chiamata il cell squilla a lungo senza risposta, questo conferma il blocco? e lui sente gli squilli o non riceve nulla?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome