0

Pedius, l’app android per le chiamate dei non udenti

Pedius, l’app android per le chiamate dei non udenti

Oggi vogliamo parlarvi di una start up e-health e della sua app davvero speciale: ecco Pedius, l’app android per le chiamate dei non udenti. Un’app che si preannuncia utilissima e non è l’unica!

Quando la tecnologia sposa il sociale nascono bei progetti, come ad esempio quello di Liberi di muoversi. Ve la ricordate? Liberi di muoversi è un’app android che aiuta i disabili a individuare per tempo se un luogo o un edificio sono accessibili o meno con carrozzina, e a segnalare l’eventuale disagio.
Ma non ci sono solo app android: in India si parlava pure di uno smartphone in braille, progettato per venire incontro ai non vedenti. Questo smartphone ha, tra le altre cose, un display composto da tantissimi puntini pronti ad alzarsi a seconda dell’immagine o del testo da visualizzare.

Insomma, le iniziative social & tech che vengono incontro a chi si trova in difficoltà non mancano. Anzi: c’è una nuova app android per la salute che merita proprio un’occhiata. Si chiama Pedius ed è stata ideata e sviluppata da un ragazzo italiano, Lorenzo di Ciaccio. L’applicazione è nata nel 2012 ma è sempre attuale perché l’obiettivo di quest’app android è permettere a tutti i non udenti di chiamare via mobile.
Per fare questo Pedius usa un sistema di riconoscimento e sintesi vocale.

In pratica funziona così: una persona non udente ha bisogno, immaginiamo, di chiamare un taxi. Avvia la chiamata con una tappata sul display dello smartphone android. Inserisce il numero e poi scrive il testo del messaggio, che in tempo reale diventa una voce artificiale e arriva al destinatario. La risposta vocale della persona chiamata diventa a sua volta un messaggio di testo, così che possa leggerlo la persona non udente dall’altro capo dello smartphone!

Ingegnoso, eh? E i non udenti in questo maniera possono effettuare chiamate di emergenza, ma non solo. L’app android Pedius però non si scarica dall’android market o google play: andate sul sito e poi registratevi per provarla.

Allora, che ne pensate di quest’app che permette ai non udenti di chiamare?

Photo Credit: © Pedius – Pedius.org

Autrice: Valentina (217 Articoli)

Sono #webwriter #copywriter #blogger. Modella la tua comunicazione, dai stile ai tuoi contenuti: questo è il mio motto.

Sito Web: vitadafreelance, fashion web writer

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: Fashion News Tags: , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2016 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva