0

Liberi di muoversi: un aiuto concreto dal nostro Android

 

Ciao ragazze,

oggi voglio parlarvi di un applicazione Android socialmente utile, per davvero!

Perché? Perché vorrei farvi conoscere un bellissimo progetto che i ragazzi “liberi di muoversi” hanno sposato.

Insomma per dare il giusto senso alla parola “accessibile”: non vi è mai capitato di accompagnare qualche vostro amico o parente (ma non solo) e non riuscire ad entrare perché il bagno è troppo piccolo? A me, personalmente, sono capitati diversi episodi simili e devo dire che non è facile organizzare una gita senza avere la certezza di quanto mi viene comunicato, questo prima di partire: si, muoversi con la carrozzina è una cosa ma ben diversa è pensare di esserci.

L’idea parte da Parma, in realtà da un piccolo paesino della provincia parmense: la tecnologia può aiutare le persone disabili a vivere ogni giorno, in modo normale.

Ecco questo è il “leit-motif” dell’idea, per altro trasformata in app. Infatti dal nostro Googleplay possiamo scaricare “liberi di muoversi” ed inserire le segnalazioni.

Il primo passo è inserire le nostre credenziali per accedere all’applicazione: il nome utente e password sono facili da ottenere. Basta iscriversi al sito web, nella pagina “Registrati e aiutaci!”. Poi riportiamole nei campi, dopo aver cliccato “utente” sullo schermo del nostro smartphone. (le segnalazioni funzionano sia da sito sia da smartphone).

Una volta completato questo step, passiamo al secondo:  clicchiamo su “mappa segnalazioni” per visualizzare le segnalazioni già salvate e per capire se quel luogo è “accessibile, parzialmente accessibile o non accessibile”.

Al contrario, se siamo vittime di un locale problematico ( o altra struttura) possiamo cliccare su “segnala” ed inserire dati come il luogo, una immagine, la descrizione ed indicare anche il grado di accessibilità selezionando una delle tre carrozzine colorate.

 

 

Terminato l’inserimento possiamo inviare tutto al database. E non dimentichiamoci dei banner, disponibili qui, da pubblicare nei nostri siti e blog.

Un app per segnalare le barriere architettoniche: non trovate anche voi che sia un ottimo modo per aiutare gli altri, che ne dite girls?!

Che la caccia abbia inizio! 😉

[Photo Credit: ©Googleplay, liberidimuoversi.it]

 

Autrice: Elena Mazzali (165 Articoli)

Blogger e Contributor per vocazione: tante sono le cose da dire! Nella vita? al momento mi divido fra gli ultimi passi del percorso universitario ed i primi della carriera. Sempre attenta al lato fashion.. perchè, per certe cose, è una questione di spirito!

Sito Web: GeneratorediEfficienza

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: App Woman Tags: , , , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2016 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva