Come risolvere espressioni – Le migliori App

risolvi-espressioni

Difficoltà in matematica? Vorresti un metodo per risolvere espressioni ed equazioni rapidamente? Quando devi fare i conti con una equazione o un’espressione più o meno complicate, nessuno strumento tradizionale può venirti incontro. La calcolatrice, infatti, non è programmata per trovare l’incognita “x”, ma solo per assisterti nei calcoli.

Sai che potresti risolverle con pochissimi tap sul tuo smartphone? In questa guida ti mostriamo le migliori applicazioni Android per sbrigare equazioni e espressioni matematiche lineari, con frazioni e potenze. Alcune sfruttano la fotocamera del cellulare per leggere la formula, altre invece sono calcolatrici intelligenti che mostrano i passaggi da seguire.

Tieni presente che queste soluzioni possono avere dei limiti: non ti salveranno sempre la vita, soprattutto in presenza di operazioni matematiche molto complesse. Nella maggior parte dei casi, però, le app risolvi espressione che stiamo per mostrarti sapranno fare il loro dovere.

Potrai finalmente arrivare alla soluzione più rapidamente, oppure verificare che il tuo calcolo sia corretto. Non avere timore della matematica, aiutati con Android!

Risolvi espressioni con foto

Iniziamo dalle app gratuite che offrono un servizio a nostro parere comodissimo: leggono con la fotocamera l’espressione scritta a mano sul foglio del quaderno. Questo permette di semplificarci incredibilmente la vita: avete mai inserito il testo di un’operazione matematica complessa con frazioni o potenze su PC o smartphone? Richiede molto tempo, si rischia di sbagliare ed è un passaggio aggiuntivo da fare.

Noi vogliamo fare più in fretta: ecco le app che possono sbrigarci i conti.

Photomat

Non hai molto tempo da perdere e quella equazione va risolta e nel più breve tempo possibile. La soluzione? Te la suggerisce Photomat, una delle app più famose e intuitive nel suo genere. L’applicazione è gratuita e utilizza la fotocamera per leggere l’operazione da calcolare.

Photomat risolve espressioni, frazioni ed equazioni semplicemente puntando lo smartphone verso il foglio, come se dovessi scattare una foto.

Scaricala dal Play Store, installala e poi:

  • Avvia l’app
  • Inquadra l’espressione da risolvere con la fotocamera del tuo smartphone

Pochissimi secondi e PhotoMath scansionerà la tua contorta espressione. Vedrai apparire l’operazione nel riquadro bianco sul display del tuo dispositivo. In basso trovi un secondo riquadro rosa con dentro il valore dell’incognita “x”.

Immagino che non è sia solo il risultato a interessarti, bensì tutti i passaggi. Se è così, non ti resta altro da fare che tappare sull’icona con i puntini a fianco della scritta Passaggi, per veder apparire tutti i procedimenti matematici necessari per risolvere il problema.

Ma non è tutto: toccando ogni singolo passaggio, vedrai le formule matematiche utilizzate per risolvere l’espressione con spiegazioni dettagliate. Una specie di ripetizione di matematica comodamente disponibile sul tuo Android, insomma.

Se l’app non riconosce la tua calligrafia, puoi risolvere espressioni con potenza e frazioni anche inserendo manualmente il problema da risolvere, attraverso l’icona con il simbolo della calcolatrice. Il funzionamento dell’app rimane lo stesso: soluzione, passaggi e spiegazioni.

 

MathPix

MathPix è un’ altra ottima applicazione che consente di risolvere espressioni con foto, ma disponibile solo in lingua inglese e utilizzabile dai dispositivi con Android 4.0.3 o successiva.

Come funziona questa app? Scaricala e installala, poi inquadra con la fotocamera l’espressione da risolvere premendo uno dei due cerchi grigi. Se il lettore l’ha scansionata correttamente, vedrai comparire l’espressione nel riquadro bianco.

Segui le istruzioni sul display finché l’applicazione non ti mostra il risultato e i passaggi per capire come è stata risolta. MathPix supporta anche operazioni complesse come radici, logaritmi, trigonometria, integrali, derivate e serie infinite.

In più ha una sezione dedicata ai grafici per mostrarti graficamente l’operazione matematica. Non ti servirà per le espressioni, ma senz’altro tornerà utile per equazioni e funzioni.

mathpix risolvi espressioni

Cymath

Cymath – Math Problem Solver ti permetterà di risolvere espressioni con una foto in maniera rapida e sempllice. La grafica di questa app gratuita è minimale, ma non per questo meno efficiente: sbriga ogni problema matematico, inclusi calcoli con potenze, frazioni, logaritmi, esponenziali, radici, disequazioni e altro ancora.

Avviando l’applicazione puoi decidere se inserire l’espressione con al foto pigiando sulla sezione Camera o inserirla manualmente posizionandoti su Keyboard e sfruttare la tastiera completa di ogni simbolo matematico.

Scarica e installa l’app. Avviala e inquadra l’espressione con la fotocamera facendo attenzione che appaia nel riquadro verde. In automatico apparirà la soluzione e i passaggi effettuati per risolvere l’espressione. È più facile a dirsi che a farsi, provare per credere.

cymath risolvi espressioni con foto

 

Risolvi espressioni algebriche

Non tutte le applicazioni sfruttano la fotocamera per darti la soluzione. A volte lo scanner dello smartphone potrebbe avere difficoltà a leggere l’espressione. Sto parlando di lunghi calcoli con potenze e frazioni, magari scritti in piccolo e velocemente.

Uno scanner che non rileva l’operazione è una perdita di tempo. Ecco perché alcune app puntano sull’efficienza non fornendo questa opzione, bensì una risoluzione matematica più precisa.

Risolvi Espressioni

Risolvi Espressioni è un’applicazione pensata esclusivamente per il calcolo dell’espressione. Fa solo questo, ma lo fa estremamente bene. Se non chiedi altro alla tua app se non quella di risolvere espressioni algebriche gratis, questa è il nostro suggerimento.

La scarichi da Play Store, la apri e digiti il testo con la tastiera dello smartphone. Dovrai rispettare questo linguaggio per inserire correttamente l’espressione:

  • Frazioni 4/5 (quattro quinti o quattro fratto cinque);
  • Moltiplicazione * (asterisco);
  • Divisione : (due punti);
  • Potenza 2^4 (due alla quarta);
  • Periodico 2,0(3) (2,03 con tre periodico).

Mentre digiti, il display ti mostra la vera espressione in anteprima. Quando hai finito, premi Risolvi e scopri la soluzione passaggio per passaggio. Toverà l’incognita anche di espressioni con potenza o frazioni senza problemi.

Se hai bisogno di riprendere una o più espressioni risolte in precedenza, fai tap sul menu in alto a sinistra e clicca su Cronologia. Avrai sotto gli occhi tutti i tuoi complicati calcoli che hai già sbrogliato.

Per ogni dubbio puoi accedere anche alla Guida di Risolvi Espressioni.

risolvi espressioni app

 

MiniMath

MiniMath è un risolutore di problemi matematici davvero professionale. Rispetto alle altre app gratuite, è quella che più si avvicina a una calcolatrice scientifica ma con il vantaggio di semplificare espressioni con numeri interi o decimali, potenze, frazioni, monomi, polinomi e frazioni algebriche.

Avvia l’applicazione e digita l’espressione che desideri risolvere nel riquadro apposito. Sotto ad esso comparirà l’anteprima del testo, mentre in alto hai un bottone Genera esempio per vedere come funziona questo risolvi espressioni.

Digita il problema matematico, pigia su Calcola e visualizza il risultato finale con tutti i passaggi intermedi. MiniMath supporta anche la rotazione dello schermo per aiutarti a vedere meglio i passaggi algebrici più lunghi.

Ti segnalo questa app come buona soluzione per le espressioni, ma più complicata della precedente. Sappi però che è la miglior scelta tra le applicazioni Android per risolvere equazioni, di primo o secondo grado, con potenze, radici quadrate, radici con indice maggiore di due, massimo comune divisore (MCD) e minimo comune multiplo (MCM).

Ora sei davvero pronta ad affrontare la matematica. Risolvi espressioni con queste utilissime app!

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome