Antivirus Gratis Android – Proteggiamo lo smartphone

antivirus android gratis

Miglior antivirus gratis per Android

Forse molte di voi non sanno che gli smartphone come i pc  sono vulnerabili ai virus e ai malware che possono compromettere la stabilità del sistema, per questo motivo abbiamo deciso di trattare i migliori antivirus per garantire la sicurezza del tuo Android. Il nostro consiglio è quello di fare periodicamente una copia di backup, per evitare che l’attacco di un virus possa recare qualche danno al sistema e far perdere completamente dei dati importanti.

Un cellulare Android o un tablet hanno bisogno di un antivirus, che anche se non perfetto, può sicuramente servire. Ma in che modo i malware possono infettare il telefono o il tablet? In realtà ne esiste solo uno ed è quello più utilizzato dagli utenti: le applicazioni.

Se vi recate sul Market Google Play e scaricate un’applicazione infetta, il vostro cellulare può contrarre il virus e diventare un ottimo bersaglio per gli hacker.

Le uniche difese di Google Android sono le autorizzazioni che indicano a quali dati del telefono l’app può accedere una volta installata, ma solitamente nessuno legge il testo e le avvertenze.

A questo punto vi starete chiedendo cosa fare per evitare che il vostro cellulare Android rimanga infettato: ci sono teorie discordanti sull’utilizzo degli antivirus e sulla loro utilità, poiché secondo uno studio di Av-Test, nessuno riesce a garantire una completa protezione ed affidabilità.

In realtà, seguendo delle piccole raccomandazioni come la lettura dei commenti di un app prima dello scaricamento, si potrebbe azzerare il rischio di contrarre virus.

Qual è il miglior antivirus per Android

Per portarvi un po’ di tranquillità , vi elenchiamo i migliori antivirus gratuiti per Android:

Antivirus gratis per cellulari – Comodo Mobile Security

Comodo Mobile Security: questo antivirus monitora in tempo reale il dispositivo garantendo protezione da virus e app non sicure. Ne permette il controllo e la rimozione con un solo tocco, inoltre, offre la possibilità di filtrare chiamate ed SMS e bloccare messaggi di testo che contengo parole chiave indicate dall’utente.


Android antivirus gratis – Lookout

Lookout: molto semplice da utilizzare, è strumento potente che offre tantissime opzioni, blocca i virus e fa una scansione dei file che si scaricano per accertarne la sicurezza. E’ presente un localizzatore che permette di rintracciare il telefono in caso di furto o smarrimento collegandosi al sito myLookout.com.

Scarica antivirus gratis per Android – Avg Antivirus

Avg Antivirus: permette la scansione della memoria del telefono e controlla la navigazione su internet, anche questo ha un localizzatore in caso di smarrimento o furto del dispositivo, consente di bloccare e cancellare i dati a distanza.

Antivirus gratuito per Android – Kaspersky Mobile Security Lite

Kaspersky Mobile Security Lite: questo antivirus russo per pc è famosissimo per essere molto affidabile e la versione per Android non è da meno. La versione Lite permette la protezione da virus, ha il sistema antifurto ed un filtro per le chiamate e gli sms.

Infine abbiamo Avast, Norton e Zoner Antivirus, tutti e tre molto conosciuti per la versione sui pc, e che come gli altri, consentono la protezione totale del dispositivo, offrono i filtri per le chiamate e gli SMS ed hanno il sistema di blocco telefono a distanza e di localizzazione in caso di smarrimento.

E voi? Quale antivirus avete installato sul vostro Android? Pensate che siano effettivamente utili? Quali ritenete migliori e quali sconsigliereste alle altre lettrici? Fateci sapere la vostra opinione.

Lascia un commento