Nel corso degli anni abbiamo assistito a enormi progressi tecnologici nel campo della finanza e dei pagamenti. L’intervento della tecnologia ha cambiato totalmente il modo in cui effettuiamo i pagamenti, con metodi sempre più veloci ed efficaci. Con l’internet banking, il mobile banking e i pagamenti tramite portafoglio mobile, non dipendiamo più dal contante.
I pagamenti NFC, noti anche come pagamenti contactless, hanno acquisito un’immensa popolarità in tutto il mondo. Quando sia il lettore che i dispositivi di pagamento sono vicini e attivati, avviene uno scambio di dati crittografati dai chip NFC che completano il pagamento.
Questo processo rende il flusso di pagamento velocissimo, rendendo così i pagamenti NFC uno dei metodi di pagamento più sicuri e convenienti. Questo è il motivo per cui i pagamenti basati su NFC come Android Pay e Apple Pay stanno diventando una delle opzioni di pagamento preferita dai consumatori.
Vediamo quali sono le migliori app per utilizzare il sistema di pagamento NFC:
Migliori app per pagamenti NFC
Google Pay
Google Pay è un’app di pagamento NFC per smartphone Android. Con questa applicazione, l’utente può effettuare pagamenti in-app nei negozi e nei distributori automatici. Inoltre, puoi anche inviare denaro ai tuoi amici e familiari.
Questa applicazione consente inoltre agli utenti di utilizzare la maggior parte delle carte di debito e di credito dei principali marchi. Inoltre, puoi anche utilizzare carte emesse dalle principali banche.
LifeLock Wallet
LifeLock Wallet è una delle migliori app di pagamento NFC che consente a un utente di archiviare carte di credito, debito, e carte fedeltà. Inoltre, ha anche un servizio di protezione dal furto di identità integrato nell’app.
Per di più, LifeLock Wallet esegue la scansione di oltre un milione di transazioni al secondo per rilevare e notificare all’utente qualsiasi potenziale minaccia alla sua identità, e fornisce uno specialista del ripristino dell’identità per qualsiasi utente che sia diventato vittima di un furto di identità.
MasterCard PayPass
PayPass è la funzione di pagamento inclusa nelle carte bancarie di MasterCard. Con questa carta, gli utenti possono pagare per effettuare acquisti presso i commercianti che dispongono del terminale PayPass. Tutti i pagamenti hanno una crittografia elettronica unica che riduce il rischio di furto o smarrimento della carta e protegge anche i dati.
Inoltre, il controllo automatico elimina tutte le possibilità di duplicazione del pagamento causate da un tocco accidentale.
Se non hai mai utilizzato i pagamenti NFC prima, potresti essere un po’ scettico al riguardo, ma ti assicuriamo che sarà un metodo molto comodo e utile per effettuare i tuoi acquisti!
Ovviamente, queste sono solo alcune delle molte app che possono essere utilizzate per i pagamenti NFC. Ne troverai tante altre che potresti preferire a seconda delle tue funzioni preferite.
Un metodo alternativo tra tanti? Quello usato da Satispay per pagare con il telefono.