App autovelox – Le migliori per individuare tutor

app autovelox

Viaggiando con la tua auto per andare a lavoro o in vacanza hai superato inavvertitamente il limite di velocità e passando davanti a un velox o un tutor hai beccato una multa salata. Capisco la tua rabbia: rispetti sempre, ma per una piccola distrazione non ti sei accorta della presenza di sistemi di rilevamento.

Tranquilla, non succederà più: in questo articolo ti mostro  i migliori autovelox gratis per Android per rilevare postazioni fisse e mobili. Con questi strumenti potrai viaggiare serenamente senza incappare in spiacevoli sorprese.

I velobox in Italia sono ormai molto diffusi e spesso non è facile individuare la loro posizione. Una buona app autovelox, quindi, ti aiuterà anche quando ti avventuri in strade sconosciute, dove certamente è più alto il rischio di non conoscere come sono dislocati rilevatori e tutor della velocità.

Ti ricordo che gli autovelox sono apparecchi mobili o fissi usate dalle autorità per rilevare la velocità e cogliere in flagrante chi oltrepassa il limite stradale. A volte vengono posizionati con cavalletto a bordo strada e monitorati da pattuglie di polizia, a volte invece vengono inseriti in box colorati che vigilano in automatico.

Il tutor invece è uno strumento fisso usato in Autostrada che registra la velocità delle auto in un intervallo di spazio, facendo scattare la sanzione se la vettura percorre il tratto più in fretta del previsto (quindi sopra i limiti).

Ti serve qualche dritta per scegliere la migliore app rileva tutor e autovelox per cellulare? Ecco una lista di applicazioni interessanti.

Migliore app autovelox

TomTom Autovelox

Un ottimo autovelox gratis per Android è l’applicazione creata apposta da TomTom, uno dei navigatori più famosi. Con TomTom Autovelox ricevi avvisi puntuali sulla posizione di qualsiasi rilevatore fisso o mobile.

In più hai una community di viaggiatori che aggiornano continuamente sulla presenza di nuove installazioni. Puoi usarla con la connessione dati per ricevere anche news sul traffico, leggere sul display la tua velocità media e leggere le mappe TomTom direttamente sullo smartphone.

app tomtom autovelox

Autovelox Fissi e Mobili

Autovelox Fissi e Mobili è un’altra app autovelox gratuita e validissima. Ti mostra la Mappa con tutti i rilevatori fissi, mobili, le stazioni di polizia e i semafori controllati, adattando la visuale in base allo zoom più o meno panoramico.

Ha una funzione Cerca per usarla come navigatore con il GPS o la modalità in background, per poterla usare come semplice rilevatore di velox e tutor. Anche in questo caso, l’aggiornamento è costante grazie alla community di autisti che individuano sempre nuove postazioni elettroniche.

Waze

Waze è il social navigator più conosciuto e diffuso, con una vera e propria community di più di 30 milioni di user nel mondo. Se vuoi individuare gli autovelox ma anche rendere interattivo, divertente e interagente un viaggio in auto, questa app disponibile su Android è lo strumento perfetto per te.

In questo caso, mappe a parte, la maggior parte delle informazioni è gestita direttamente dagli utilizzatori, che possono costantemente segnalare sia gli incidenti, che posti di blocco o postazioni tutor e velox. E poi prezzi del carburante applicati dai distributori consentendo agli altri utenti di risparmiare sul pieno di benzina.

Supporta anche funzionalità di sharing del viaggio, per condividere con altri la propria vettura e dividere le spese, e (come una volta si faceva con i CB, le radio a corto raggio presenti sui camion e su alcune macchine) è possibile organizzare in un attimo un verticale al distributore (NDA: in linguaggio radioamatoriale il verticale è l’acronimo di incontro tra amici).

Anche qui la navigazione è assistita con assistente vocale, e il programma si adatta all’autista: nel caso di percorrenze ricorrenti in disaccordo con il calcolo automatico il navigatore si setta, e propone questa rotta come abituale in alternativa a quella di sistema. Il che permette di tenerlo sempre acceso, anche se si fanno percorsi alternativi, sapendo che non continuerà ossessivamente a cercare di portarci dove vuole lui. Molto social e apprezzatissimo dai suoi utilizzatori.

 

Sygic GPS Navigation

Sygic GPS Navigation è un navigatore professionale alternativo a Google Maps gratuito e off-line con rilevatore di autovelox, assistente vocale di guida e mappe Tom Tom. Nelle caratteristiche interessanti troviamo anche l’indicatore di corsia con il relativo calcolo della velocità massima consentita, la segnalazione dell’imminente cambio del limite di velocità e Tom Tom traffic per risparmiare tempo.

Notevole la navigazione in 3D delle città, grafica molto accattivante e comoda per orientarsi, il pacchetto ha licenza illimitata e gli aggiornamenti di mappe e città sono gratuiti.

Da segnalare inoltre l’area personale, che permette di interagire con gli amici nelle vicinanze, e soprattutto consente di segnalare in tempo reale la presenza di incidenti stradali, o di richiedere soccorso in caso di problemi al proprio veicolo.

Mappe offline e navigazione GPS Sygic - App Android

 

App tutor autostrada

MY WAY Autostrade per l’Italia – L’app ufficiale del gruppo Autostrade, che oltre a offrirti svariate informazioni in tempo reale sulla situazione della rete autostradale ti mostra anche la posizione dei tutor e la presenza di autovelox sulla tratta.

Hai anche a disposizione i dati sui prezzi del carburante, le aree di servizio disponibili, le condizioni meteo e gli eventuali incidenti sul percorso. Imposta la tua destinazione utilizzando la funzione navigatore: non devi fare altro che attivare la posizione GPS, pigiare su Nuovo percorso e mettere in moto. Rileverà lei le postazioni attive mostrandole sul display nel tragitto.

 

E voi che app autovelox usate?

4 COMMENTI

  1. Segnalo CamSam. Gratuito. Contiene TUTTE le postazioni fisse di rilevamento, tutor compresi. Molto aggiornato. Oltremodo discreto, si puo’ tenere in background sul cellulare, e ci avvertira’ con dei ‘cicalini’ di intensita’ crescente all’approssimarsi del rilevamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome