Cosa sono i Widget – E come gestirli sul tuo device Android

cosa sono i widget

La home, la schermata che principalmente visualizziamo nel nostro smartphone Android, ci aiuta a gestire molte delle funzioni principali del nostro dispositivo, non solo avvisandoci di chiamate, messaggi o email, ma anche fornendoci utili strumenti come i widget.

Cosa significa widget – E cosa sono

Un widget, in informatica, nell’ambito della programmazione, è un componente grafico di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare all’utente l’interazione con il programma stesso. In italiano è detto congegno (o elementografico; può essere una vera e propria miniapplicazione. (Wikipedia)

In altre parole i widget sono applicazioni che ci appaiono sullo schermo e che ci permettono, velocemente, di ottenere l’informazione per cui sono stati creati. Se non ne avete mai sentito parlare, presto diventeranno i vostri migliori amici e inizierete a scaricarne davvero tanti, forse troppi: ne trovate davvero di tutti i tipi, dalla gestione dei social network al meteo, dall’orologio ai fusi orari, dall’agenda al risparmio energetico. Alcuni sono stati creati solo in quanto widget e, svolgono la “semplice” funzione di mostrare l’ora o la temperatura, altri, invece, ci rimandano a un’applicazione installata sul nostro Android.

Widget come installare – E quanti?

I widget inseribili non sono infiniti, perché la home, seppur composta solitamente da 5 pagine, a un certo punto non riesce a contenerne più. Quindi quanti possiamo installarne? Dipende. Ogni pagina della home, infatti, permette di inserire widget per un totale di 16 blocchi: ciò vuol dire che se un widget ne occupa uno solo, allora possono esserne inseriti sino a 16. Molte applicazioni, però, sono di maggiori dimensioni, alcune ne occupano anche tutti e 16 e, dunque, è necessario “studiare” quelli che servono maggiormente e la giusta disposizione. Trova i migliori widget Android per te e installali.

Aggiungere un widget è semplicissimo e lo si può fare utilizzando il touch screen: è sufficiente selezionare direttamente dal menu principale del sistema operativo, tenere premuto a lungo e trascinarlo (sempre con il dito!) nel punto preferito. In alcuni modelli è possibile selezionarlo tenendo premuto a lungo un punto qualsiasi dello schermo per poi procedere con il trascinamento.

Eliminare Widget Android

Un widget si può spostare, per ottimizzare gli spazi dello schermo, tenendolo premuto a lungo e poi, senza staccare il dito, trascinarlo nel posto desiderato. Se lo volete eliminare, invece, seguite la stessa operazione spostandolo nell’icona a forma di cestino che vi apparirà dovo aver premuto a lungo sull’applicazione.

E ora le note un po’ dolenti: i widget rallentano il sistema, quindi, è bene non abusarne. Guarda tutti quelli installati e chiediti quali siano i meno utili o che utilizzi di meno: eliminali!