Quali Sono I Numeri Speciali di Telecom?

numero speciale telecom

Se la bolletta di Telecom Italia che hai ricevuto ti sembra troppo cara, potrebbe essere dovuto a un numero speciale. Recentemente, alcune aziende hanno effettuato diversi tentativi di frode contro gli utenti. Questo è il motivo per cui dovresti sempre controllare attentamente le tue fatture, specialmente le voci relative a numeri speciali. Quindi oggi spiegheremo quali sono questi numeri, come avvengono queste truffe e come disabilitarle direttamente tramite il gestore.

Cosa sono i numeri speciali

Come altri operatori telefonici, anche Telecom Italia include alcuni numeri in determinate categorie. Questo è indicato in bolletta come un numero speciale e comprende una serie di numeri con definizioni aggiuntive. In breve, si tratta di numeri di telefono che appartengono a determinati servizi a pagamento. Questi contatti iniziano con il numero 4, soprattutto 484, ma anche 1, 7 e 89, soprattutto 899.

Tuttavia, poiché l’elenco contiene anche alcuni contatti gratuiti o informativi, potrebbero anche non essere numeri a pagamento. Di solito, a causa del rischio di frode, gli operatori di telecomunicazioni italiani non consentono le chiamate a questi numeri. Ciò significa che di solito sono disabilitati, ma questo non ti protegge dalle frodi. Tuttavia, tieni presente che l’operatore telefonico ti offre la possibilità di disabilitare questi dettagli di contatto per evitare problemi. La procedura è molto semplice.

Come disabilitare i numeri speciali Telecom

Basta chiamare il 187 e richiedere il servizio di blocco selettivo. In pratica, attivando questo servizio, puoi impedire eventuali chiamate in uscita allo specifico prefisso che hai trovato in bolletta. Se invece vuoi disabilitare le chiamate da smartphone ai numeri con prefisso 899, dovrai chiamare il servizio clienti di Telecom Italia tramite 119.

Ricorda che 187 è contrassegnato come un numero speciale, ma è solo un numero di assistenza per Telecom Italia. Allo stesso modo, potresti aver chiamato il servizio di assistenza di un’altra compagnia e aver trovato il numero in questo elenco sulla bolletta. Si parla di frode solo quando qualcuno attiva una chiamata a un servizio che non hai esplicitamente richiesto.

Lascia un commento