Come scegliere lo smartphone

come scegliere lo smartphone

Comprare un nuovo smartphone non è per niente facile: ecco perché siamo tornate con la seconda parte della nostra guida per l’acquisto di un nuovo dispositivo Android.

Amoled, dual core, pixel, GPS e HD vi sembrano parole senza alcun senso? Per non restare imbambolate e con gli occhi sgranati quando il commesso di turno inizia a snocciolare questi e altri termini tecnici eccovi un po’ di consigli e spiegazioni per chi è alle prime armi nel mondo degli smartphone!

Prima di recarci in negozio (ma anche prima di sfogliare le pagine dei tanti siti di store online) dobbiamo capire quali siano le nostre esigenze e quali le caratteristiche che cerchiamo nel nostro smartphone. Ci serve un’ottima fotocamera oppure no? Uno schermo più o meno nitido? E, sopratutto, qual è il nostro prezzo indicativo? Eh sì, è proprio necessario definire il proprio budget prima di recarsi in negozio, perchè, purtroppo, ad alte prestazioni e a modelli appena usciti corrispondono prezzi più elevati (ma questo lo sappiamo bene tutte!).

Come scegliere smartphone: La tastiera

Il maggior numero di smartphone Android è dotato di una tastiera virtuale, ovvero con uno schermo touch, spesso molto grande, che si gestisce con il semplice tocco delle dita. Pochi i tasti fisici qui presenti, che servono per le funzioni principali come la regolazione del volume, l’accensione del dispositivo e il tasto menù. Prima di effettuare il grande passo, andando dalla tastiera normale (detta fisica) a quella virtuale, dobbiamo chiederci se siamo pronte. I tastini potrebbero mancarci (e le prime volte la sensazione che qualcosa non torni mentre scriviamo un sms è normale), una crema per le mani troppo unta potrebbe appena messa creare qualche problema, o, proprio, non ne vogliamo sapere di cambiare il nostro modo di eseguire le normali operazioni. Altra opzione molto interessante è quindi quella di scegliere una tastiera fisica qwerty dotata, cioè, degli stessi tasti disposti come nel vostro PC: anche in questo caso lo schermo è touch, ma i tasti vengono in aiuto. È una questione di gusti e ricordatevi che, qualsiasi sia la vostra scelta, a breve vi abituerete a tutti i nuovi comandi! 

Optate per un touch screen? Assicuratevi di non optare per uno di quei rari modelli con schermo resistivo, che necessitano di un pennino per essere gestiti e non principalmente le nostre dita come, invece, succede per quello denominato capacitivo.

La fotocamera

Immortalare il sorriso del nostro nipotino mentre mangia il gelato, il nostro gatto che dorme, un vestito che tanto ci piace e che vogliamo mostrare a un’amica, sono solo alcune delle tante azioni che possiamo fare grazie alla fotocamera integrata al nostro smartphone: ecco perchè è necessario conoscere e paragonare le diverse prestazioni di ogni dispositivo anche sotto questo punto di vista. Infatti, essendo ormai un accessorio essenziale e fondamentale per la nostra esistenza, il cellulare è, al contrario di fotocamere o videocamere, sempre con noi, e, quindi, utilizzarlo per fare le foto non è un’azione che tutte ci troviamo a compiere con molta disinvoltura.

Se un tempo le prestazioni sotto questo punto di vista non erano delle più alte, oggi non è più così, in quanto  gli smartphone ci permettono non solo di scattare istantanee a volte migliori della nostra macchina fotografica digitale, ma anche video in HD. Per capire quale smartphone può offrirci migliori prestazioni non basta soltanto sapere il numero di pixel, ma tutte le caratteristiche in generale di cui il dispositivo è dotato o, ancor meglio, poter vedere con “occhio” di che cosa questo è capace, studiando una foto già realizzata.

Lo schermo

Quando si parla dello schermo non si può parlare esclusivamente del fattore “touch”, ma anche della sua grandezza, delle varie tipologie e risoluzioni.

Dimenticate l’equazione schermo più grande=qualità maggiore, perchè non è detto che sia così: uno schermo più grande ha sì tutti i suoi pregi, ma se non è correlato da una nitidezza e alte prestazioni, finirà per non valorizzare al massimo le sue dimensioni non permettendoci di visualizzare i contenuti alla loro massima potenza. Inoltre, uno schermo grande è difficile da gestire: quante volte abbiamo utilizzato il cellulare con una mano, mentre camminavamo, spadellando in cucina e nelle più varie occasioni? Se il nostro schermo touch è troppo grande e le nostre mani troppo piccole, sarà difficile agilmente destreggiarci nel multitasking che tanto contraddistingue noi donne. Al contrario, uno schermo troppo piccolo pecca proprio per il fatto di darci abbastanza spazio per tute le nostre operazioni, i tasti troppo ristretti rischiano di confonderci e farci digitare una “S” al posto di una “A”.

Per quanto riguarda la risoluzione, invece, a numeri più alti corrispondono migliori prestazioni, ed è così che uno schermo 540×960 pixel sarà certamente migliore di uno 320×480: a parità di risoluzione, però, si vedrà più nitido uno schermo piccolo rispetto a uno più grande.

Terminiamo il capitolo schermi con parole spesso ostiche di cui non comprendiamo il significato come OLED, LCD, NOVA: si tratta di tipologie di display designate da acronimi, che stanno a indicare la loro tecnologia. Ne parleremo in dettaglio più avanti!

Come scegliere un cellulare: La batteria

La croce di tutti gli smartphone è sicuramente la batteria: con un utilizzo normale del dispositivo, infatti, non riusciamo quasi mai a superare la healthymanviagra.com giornata di autonomia. Scordatevi le prestazioni dei vecchi cellulari in bianco e nero, che resistevano anche una settimana senza mai abbandonarci e dotatevi, invece, di un caricabatteria di riserva da tenere sempre in borsetta o nel cassetto del vostro ufficio o, se viaggiate spesso, di un caricabatteria da auto!

Come scegliere un cellulare: Specifiche Tecniche

Stiamo parlando di RAM e processore, due numeri di cui le meno esperte non hanno la benchè minima idea di che cosa si stia parlando. Per non rimanere a fissare la bocca del commesso mentre snocciola questi dati senza capire nulla di quello che dice, ricordatevi una regola molto semplice: più alti sono i numeri, migliori sono le performance dello smartphone (in termini di velocità del dispositivo e, dunque, di qualità del suo utilizzo).

Sensori e connettività

Si tratta di tutti quegli extra, molti dei quali oramai essenziali e onnipresenti (o quasi) necessari per sfruttare al meglio il proprio smartphone. Se ormai tutti i modelli sono dotati di Bluetooth per gli scambi, WiFi per internet e GPS per la navigazione via satelliti, alcuni presentano addirittura un potenziamenro di questi elementi di connettività come il bluetooth 3.0: non fondamentali, se non avete esigenze particolari, ma ben vengano se il vostro modello li possiede! Per quanto riguarda i sensori, invece, come l’accelerometro, questi sono in numero maggiore nei modelli più cari: utili per molte applicazioni e giochi, come al solito la scelta dipende dalle vostre esigenze.

Scegliere lo smartphone: Prezzo

Torniamo a parlare del prezzo, croce e delizia di ogni acquisto. Inutile raccomandarvi di stabilire un budget preciso e di controllare più rivenditori (perchè sicuramente lo fate già) né tantomeno di informarvi su prezzi consigliati, offerte di lancio per non cadere in eventuali “bidoni”.

Ricordatevi che la vera linfa vitale di uno smartphone Android è la connettività (e di questo ne parleremo più avanti), è dunque importante, nella maggior parte dei casi, prevedere un abbonamento internet specifico. Mettete, dunque, anche questo nel vostro preventivo, e informatevi delle varie tariffe o pacchetti (smartphone + abbonamento 12/24 mesi) che le varie compagnie telefoniche propongono a prezzi spesso convenienti.