Notifiche App (e non solo) sul tuo smartphone, come gestirle

notifiche app

A volte sono utili, altre fastidiose, in certi momenti essenziali, in determinate situazioni quasi invisibili. Di che cosa stiamo parlando? Delle notifiche Android, ecco che cosa sono, come si eliminano o disattivano e come si recuperano: insomma, tutto quello che c’è da sapere per gestirle al meglio!

Notifiche App Android, che cosa sono

Un’applicazione si aggiorna, abbiamo perso una chiamata o ricevuto un messaggio: le notifiche servono ad avvisarci di questo e di molto altro ancora. Una delle ultime novità sono inoltre le notifiche Push che vengono inviate direttamente da App e siti web (dopo previa approvazione). Si tratta di quei messaggi che troviamo nella parte superiore dello schermo, che possono essere visti tramite un comodo menù a tendina e che, una volta letti, possono essere eliminati. In che modo? Semplicemente trascinandoli, uno dopo l’altro a destra o a sinistra, oppure in blocco, attraverso l’apposito comando (“chiudi tutte” oppure “X”, a seconda del modello dello smartphone).

Disattivare notifiche Android

Alcune notifiche proprio non ci piacciono, ci disturbano e ci sembrano inutili: non stiamo parlando, ovviamente, di quelle inerenti a chiamate o messaggi, ma di determinate applicazioni. Alcuni giochi, ad esempio, tendono un po’ troppo spesso a ricordarci che non stiamo proseguendo con la nostra partita, che abbiamo nuovamente vite per andare avanti nei livelli o che da troppo non apriamo la relativa applicazione. Evitare questi avvisi, spesso fastidiosi, è davvero molto semplice:

  • Entrare nel menù Impostazioni
  • Entrare nella sezione gestione delle applicazioni
  • Selezionare l’app “incriminata”
  • Deselezionare l’opzione “Mostra notifiche” per disattivarle.

Come recuperare le notifiche Android

Può capitare che, tra mille pensieri, per abitudine, si vada a eliminare tutte le notifiche senza averle lette. Ma se ce ne fosse stata una importante? E quella frase letta in velocità come terminava? Come fare a recuperarla?

App notifiche – La cronologia

Per tenere sotto controllo la cronologia delle vostre notifiche dovrete personalizzare un widget Android già disponibile sul vostro telefono, quello relativo alle impostazioni. Per attivarlo è sufficiente premere sullo schermo dello smartphone e scegliere Widget, oppure trascinarlo nella Home dal menù  delle impostazioni. Si aprirà un menù: qui scegliete la voce “notifiche” e, d’ora in avanti, cliccandovi sopra otterrete tutta la loro cronologia. Insomma, in questo modo le notifiche Android non hanno più segreti!

Lascia un commento