Smartwatch Sony – come scegliere

Sony Smartwatch 3

Anche tu sei attirata dall’idea di avere un orologio intelligente al polso? Gli smartwatch stanno conquistando sempre più persone, sportive o meno e una delle aziende leader del settore è certamente Sony.

Scegliere tra l’ampia gamma di smartwatch del brand non è semplice, le proposte sono molte, le funzionalità varie ed è quindi utile avere una breve guida all’acquisto di uno Smartwatch Sony.

Sony Smartwatch – Come scegliere

Sony offre 3 tipi di dispositivi: smartwatch, fitness band e gli ibridi. 

Gli smartwatch sono orologi digitali con display touch e una serie di funzioni compresa la possibilità di fare e ricevere chiamate, in alcuni modelli. Tutti i modelli Sony sono equipaggiati di sensori che tracciano le attività sportive e offrono la possibilità di mostrare le notifiche.

I fitness band o smartband sono i dispositivi dedicati a chi desidera solo monitorare le attività sportive e regolare il sonno. La maggior parte dei modelli proposti di fitness tracker – altro nome del fitness band – non ha display.

Gli smartwatch Sony ibridi, sono visivamente come gli smartband con il display e in più permettono di ricevere le chiamate con microfono e casse integrati.

Caratteristiche tecniche

Ecco alcune caratteristiche utili per scegliere lo smartwatch e in particolare uno del brand Sony.

  • Cinturino: non potevamo non cominciare proprio dall’aspetto più fashion dello smartwatch, il cinturino. Noi preferiamo poter cambiare spesso il colore del nostro orologio android, quindi ti consigliamo di dare uno sguardo ai cinturini disponibili prima di acquistarlo, per essere certa di poter cambiare ogni volta tu ne abbia voglia!
  • Batteria: le batterie di questi dispositivi sono ricaricabili come nello smartphone, ma hanno un autonomia superiore, di qualche giorno. Non tutti i modelli hanno la stessa autonomia, quindi controlla sempre questo valore prima di acquistare lo smartwatch.
  • Memoria e processore: il reparto hardware dello smartwatch e la sua RAM sono elementi molto importanti, soprattutto se cerchi uno degli smartwatch Sony che permettono di archiviare musica e di ascoltarla senza bisogno dello smartphone, quindi verifica sempre questo dato prima di acquistare.
  • Sensori: contapassi, conta calorie e tracciamento dell’allenamento, sono funzioni che puoi trovare in quasi tutti i modelli Sony, a queste si aggiungono il Gps e la slot per la sim, nei modelli top. Verifica anche un altro aspetto, quello legato alle casse e al microfono che permettono di parlare attrverso il telefono
  • Funzioni per le chiamate: esistono modelli con casse e microfono integrate con i quali si possono effettuare chiamate o dare comandi vocali allo smartphone. Nella maggior parte dei casi invece si devono usare gli auricolari.
  • Resistenza ad acqua e polvere: semplice: se corri nel deserto o vuoi usare los martwatch durante gli allenamenti in piscina, questo è un aspetto che non puoi non considerare, ma in linea generale consiglio di tenerne di conto anche per un uso quotidiano tradizionale.
  • Display: puoi scegliere tra due tipi di display, LCD e e-ink. Gli e-link sono come quelli degli ebook, si vedono bene anche alla luce del sole, consumano pochissima batteria, ma sono monocromatici. Gli LCD sono simili a quelli degli smartphone, quindi dinamici e colorati, possono mostrare o meno l’orario in modo fisso.
  • Forma: le forme sono solitamente quadrate o rettangolari, ma esistono bellissimi modelli con schermo rotondo.
  • Sistema operativo: puoi trovarli con Android Wear o con sistema nativo di Sony. Il consiglio è do scegliere il sistema operativo di android, per non andare incontro a problemi di compatibilità con lo smartphone.

Sony smartwatch 3

Display quadrato LCD da 1.6″ con risoluzione 320×320 pixel che rimane sempre acceso se si attiva la modalità always. Il display ha anche un sensore di luminosità integrato che permette di vedere bene anche sotto la luce del sole. Il sistema operativo è Android wear ed è ricco di funzioni: dal GPS al bluetooth passando per NFC. Riceve le chiamate ed è resistente all’acqua. Va usato con gli auricolari perché non ha gli speaker.

Altra nota importante: i cinturini sono disponibili in diversi colori. La batteria ha un’autonomia di ben 2 giorni ed è compatibile con quasi tutti i modelli Android – dal 4.1 in poi.

Cinturini Sony Smartwatch 3

Invalid table id.

Sony SmartBand Talk SWR30

Ecco uno degli ibridi di cui parlavamo prima: il display è di tipo e-link curvo, ha microfono e speaker, ha le funzioni smart e permette di ricevere chiamate oltre che di monitorare il sonno.

È impermeabile così puoi usarlo anche durante gli allenamenti in piscina, è compatibile con i modelli Android dal 4.4 in poi e la batteria dura 3 giorni. Costa meno di uno smartwatch e ha grandi funzionalità, io un pensierino ce lo farei.

Sony SmartBand 2 SWR12

Non ha display questo modello che si collega tramite bluetooth allo smartphone. Vibra ad ogni notifica e volendo può anche illuminare i piccoli led laterali, qualora attivati. Monitora il sonno e altre attività fisiche. È impermeabile e può raggiungere i 3 metri sotto acqua.

Che pensi di questi modelli? Troverai tra di loro il tuo smartwatch Sony?

Lascia un commento