
Gestire un negozio online è piuttosto difficile. Tra gli aspetti più complessi rientra sicuramente quello concernente le scorte e il magazzino. Infatti, è fondamentale mantenere un equilibrio tra domanda e offerta, e monitorare l’inventario in maniera costante in modo da non farsi cogliere impreparati in caso di aumento di domanda. Ma come fare a semplificare la gestione? Chiaramente anche in questo ambito ormai gioca un ruolo centrale la tecnologia. Ad esempio, grazie a TeamSystem Commerce è possibile fare affidamento su una piattaforma per e-commerce che permette di creare e di gestire ogni aspetto del proprio negozio online, indipendentemente dalla tipologia, e semplificarsi la vita.
Usare un software per la gestione dell’inventario
Come anticipato, usando un software per la gestione dell’inventario del magazzino è possibile rendere più semplice e veloce li controllo e la gestione delle scorte presenti in magazzino. I software, grazie ad algoritmi avanzati, riescono a identificare gli articoli che arrivano nel magazzino, gli assegnano una precisa ubicazione e realizzano una sorta di registro dei prodotti che sono stati inviati per essere consegnati ai vari clienti. In questo modo tutto diventa facilmente gestibile e tracciabile.
Nascondere i prodotti non disponibili
Uno dei consigli principali per una gestione efficiente dell’inventario è nascondere i prodotti out of stock, ovvero i prodotti che non sono disponibili. Infatti, rimuovendo gli articoli non disponibili dalla visualizzazione degli utenti, è possibile semplificare il processo di ricerca, riducendo lo stress e accelerando il processo di acquisto. Passare del tempo su di un sito per trovare il prodotto giusto per poi scoprire che non è nemmeno disponibile non rende di certo felice il cliente. Inoltre, ciò consente di concentrare l’attenzione dei consumatori sui prodotti effettivamente disponibili in un determinato momento, aumentando le probabilità di conversione. Questa pratica aiuta anche a gestire in modo efficiente l’inventario, permettendo di concentrarsi sui prodotti che si desidera promuovere o smaltire, a seconda delle esigenze, riducendo il rischio di sovraccarico del magazzino e migliorando la rotazione delle scorte presenti.
Mostrare una quantità inferiore di prodotti rispetto alle scorte
Un altro suggerimento utile è quella di mostrare ai clienti una quantità di prodotti leggermente inferiore rispetto a quella effettivamente disponibile. Questa pratica permette di gestire le scorte in modo efficiente e garantire una riserva minima di prodotti sia per le vendite online che, eventualmente, per quelle fisiche. Così facendo, inoltre, si possono prevenire situazioni di sovraccarico del magazzino, o difficoltà a soddisfare la domanda improvvisa. In questo modo, poi, è possibile creare un senso di urgenza nei clienti, incoraggiandoli a completare l’acquisto prima che il prodotto desiderato possa esaurirsi.
Sincronizzare lo stock del magazzino con il catalogo del negozio online
Altro consiglio utile potrebbe essere quello di integrare il magazzino con la piattaforma online dove vengono commercializzati i prodotti. In questo modo, nel preciso momento in cui un cliente acquista un determinato prodotto, gli addetti al magazzino possono occuparsi dell’ordine e spedirlo al più presto. In questo modo è possibile capire subito quali prodotti sono stati acquistati ed evadere, nel minor tempo possibile, tutti gli ordini.

