Afasia App – Combatti i problemi di linguaggio

app-afasia

App Logopedia

Per  affrontare al meglio i disturbi del linguaggio, possiamo fare affidamento anche sul nostro dispositivo Android. Dobbiamo solamente collegarci a Google Play e scaricare alcune applicazioni. Vediamo insieme quali app possono venire in nostro aiuto.

Nei disturbi linguaggio è facile ritrovare difficoltà nell’esprimere ciò che desideriamo dire a chi è intorno a noi. Con applicazioni Android possiamo alleviare questa difficoltà e riuscire, così, a comunicare al meglio con coloro che sono vicino a noi. Quali piccoli software Android posso risolvere questo arduo compito?

App logopedia Android

Eccone alcune:

Frasi in scatola – ci permette di comunicare attraverso l’uso di frasi e parole scritte nella lingua madre. In particolare basta scrivere la parola che vogliamo pronunciare e la funzione vocale del nostro dispositivo si attiverà e pronuncerà lei stessa la frase scritta. Inoltre possiamo selezionare le frasi che più utilizziamo, per salvarle nelle cartelle apposite. Aggiungiamo anche la possibilità di poter inserire nuovi frasi e nuove categorie o cartelle in cui riportare una o più parola nuova. La velocità delle parole ed il volume audio possono essere regolati nella funzione “impostazioni”, dove per altro possiamo modificare anche la lingua parlata. L’interfaccia grafica è molto semplice da utilizzare, oltre che ergonomica. E’ disponibile sia free e sia a pagamento.

Frasi In Scatola App Afasia Android

Assistente vocale – un assistente personale che ci aiuta nell’esprimere le nostre parole. Con le prime sei categorie (tasti piccoli di colore verde, riposti in alto) possiamo ricorrere alle prime 12 tipologie di frasi. Le categorie riportano spazi vuoti per le nuove che creiamo noi con le nostre abitudini. Grazie allo spazio possiamo realizzare nuove frasi tramite le parole proposte oppure sfruttando la tastiera del nostro smartphone. Le frasi possono essere inviate tramite i nostri canali, oltre alle app, social. Anche questa applicazione è disponibile gratuitamente nel market e consigliata dagli utenti (4.6 stelle rispetto alle 5 attribuibili).

Speech Assistant App Android

Communication Helper – una terza applicazione che ci aiuta nel parlare con gli altri esprimendo al meglio ciò che desideriamo comunicare. Rispetto alle precedenti applicazioni Communication helper, a chi soffre di afasia,  permette di utilizzare le emoticons. Di conseguenza siamo in grado di parlare mediante le faccine (smile per esempio). Un’ altra opzione offerta ci permette di comunicare in modo più efficace perchè possiamo sfruttare l’abbinamento delle emoticons con le parole disponibili in ogni categoria, come per quelle create ex novo. A differenza questa applicazione è scaricabile per 3,67€ dal market Android.

Communication Helper - App Android Contro Afasia

Logopedia Android: le tue app per curare i disturbi del linguaggio.

Lascia un commento