Backup chat Whatsapp: come si fa a salvare conversazioni e file

backup messaggi whatsapp

Backup messaggi Whatsapp

Devi cambiare smartphone e hai paura di perdere la ultime chat effettuate su Whatsapp, oppure vuoi essere certa di non perdere i messaggi d’amore del fidanzato o le divertenti gif inviate dall’amica del cuore? Ecco cosa ti serve: il backup di Whatsapp!

Dal tuo dispositivo Android è facile fare il back up sfruttando il cloud di Google, l’importante è avere a disposizione un account Google, ma dovresti averlo visto che hai uno smartphone Android, puoi verificare questa opzione andando nella sezione Account di Whatsapp e verificare che si impostato il tuo indirizzo gmail. In caso contrario aggiungilo dalle impostazioni.

Backup Whatsapp Google Drive

Adesso che sei collegata a Google, puoi eseguire il backup con pochi click:

  • Entra nel menù – i 3 pallini in cima a destra
  • Tappa su Impostazioni
  • Clicca su Chat > Backup delle Chat
  • Tappa su Esegui Backup
  • Dai il consenso nella schermata che appare

E voilà, le tue conversazioni Whatsapp subiranno il backup e potrai riprenderle su un nuovo telefono in qualsiasi momento.

MA: attenzione, di default Google Drive non salva i video!!

Quando entri nella sezione Backup delle Chat, ricordati di mettere la spunta in “Includi Video”, così anche i video saranno salvati.

Da ora in avanti tutte le tue chat e i loro contenuti, saranno salvati su Google Drive alle 2 di notte (impostazione di default), ma poi, come fai a recuperarli?

Ripristino backup Whatsapp

Ok, il backup è stato fatto, hai preso un nuovo smartphone oppure hai resettato il tuo smartphone e devi installare di nuovo Whatsapp, insomma, qualunque sia la ragione, vuoi i tuoi messaggi, giusto?

Appena installi Whatsapp, è sufficiente avviare l’app, tappare su Accetta e Continua e eseguire i comandi a video. A un certo punto dovrebbe arrivarti un avviso che dice che è stato trovato un backup della chat: clicca su Ripristina e in pochi secondi avrai Whatsapp come l’hai lasciato. 

Figo, no?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome