Capita spesso di riscontrare un problema con il Google Play Store arrestato. Che si tratti di un messaggio di errore durante il download di nuove app, il Google Play Store si chiuda continuamente, si arresti in modo anomalo o semplicemente non si apra, stai certo che ci sono soluzioni.
Ecco cosa puoi fare quando Google Play Store non funziona e come risolvere l’errore.
Google Play Store non funziona: cosa fare
Prima di tutto, ti consigliamo di assicurarti che il problema sia tuo e non un problema più ampio con Google. Se molti utenti segnalano un problema simile, è probabile che sia colpa di Google e dovrai aspettare che lo risolvano.
Se sospetti che il problema sia tuo, prova prima a riavviare il telefono.
Controlla la tua connessione Internet e prova a passare dal Wi-Fi ai dati mobili o viceversa e verifica se il problema persiste. Dovresti anche provare a mettere il telefono in “modalità aereo” e viceversa. Infine, puoi resettare il tuo router per assicurarti di avere una buona connessione.
Se il Play Store è bloccato o presenta dei glitch, forza la chiusura andando su Impostazioni> App e notifiche> Vedi tutte le app, seleziona Google Play Store e premi Forza interruzione.
Quindi, ti consigliamo di assicurarti che Google Play stesso sia aggiornato. Ciò significa assicurarsi di avere installato l’ultima versione di Google Play, soprattutto quando il Google Play Store continua a fermarsi.
Se hai ancora problemi, ti consigliamo di fare una pulizia del telefono. Ciò significa svuotare la cache di Google Play Store e, se questo non risolve le cose, cancellare i dati del Play Store.
Se il problema persiste dopo che il Play Store è stato ripulito, dovremo andare un po’ più in profondità e cancellare i dati e la cache su Google Play Services, oltre ad assicurarci di installare l’ultima versione di Google Play Store (leggi la nostra guida su come scaricare Google Play Store su Android).
Se il problema persiste, il passaggio successivo (assicurati di registrare le tue password per la gestione dispositivi android, ecc.) è ripristinare il tuo account Google sul tuo dispositivo.