NFC come funziona – Tutto quello che devi sapere

nfc cos'è

Torniamo a parlarvi di sigle spesso sconosciute che possiamo trovare e leggere in riferimento ai nostri smartphone: in modo molto semplice come siamo solite qui a Fashion Android, ecco una guida chiara su che cos’è e a che cosa serve la connettività NFC.

NFC cosa significa

NFC è una sigla con cui andiamo a indicare la comunicazione in prossimità (Near Field Communication), ovvero la possibilità, per due device, come, ad esempio due smartphone Android, di comunicare tra di loro utilizzando una connessione wireless, ovvero senza fili. Non vi spaventate, non stiamo parlando di una qualche tecnologia in puro stile da 007, con cui tutti sono in grado di spiarci, ma che funziona davvero a corto raggio: solitamente, per poter comunicare, i due dispositivi devono essere al massimo distanti 4 cm (per sicurezza, questa è la soglia), al massimo 10 cm, ma non di più. Si tratta di una tecnologia relativamente nuova, implementata, dunque, nei telefoni di ultima generazione.

A cosa serve nfc

Vi starete chiedendo: e quindi, che cosa ci faccio? A cosa mi serve questo NFC che ho sul cellulare? Ovviamente a comunicare con altri dispositivi che non devono, per forza, essere altri smartphone Android, come, ad esempio, speciali amplificatori per ascoltare la nostra musica a tutto volume, stampanti, che ci permettono di stampare da smartphone senza passare attraverso il PC o, i tanti Tag NFC che nascono ogni giorno e che servono a programmare le più varie interazioni.

Esistono, ormai, anche sistemi di pagamento, che vanno a utilizzare delle apposite tecnologie e postazioni, le POS Contactless: no, non è fantascienza, ma avvicinando lo smartphone a determinate strutture e seguendo le operazioni di sicurezza, è possibile acquistare elementi come biglietti del tram, audioguide dei musei e molto altro ancora.

smartphone nfc cos è

Ovviamente la connessione NFC si utilizza anche tra due telefoni che supportano questa tecnologia, anzi, si tratta di una delle azioni con cui viene maggiormente impiegata al momento: appoggiandosi sul Bluetooth è possibile, ad esempio, passare file, come testi o immagini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome