Numeri Nazionali: Che Cosa Sono?

chiamate nazionali

Quando attivi un contratto di telefonia mobile o fissa, ti imbatterai quasi sempre nel testo di una chiamata nazionale senza sapere di cosa si tratta. Per fare due esempi pratici, potresti aver firmato un abbonamento di telefonia mobile con un determinato operatore e aver ricevuto un messaggio di testo in cui si dice che tutte le chiamate nazionali sono illimitate e gratuite. Oppure, potresti aver firmato un contratto di navigazione Internet a casa, cioè un classico contratto ADSL e linea telefonica, che include anche l’opzione di chiamate nazionali illimitate.

Quali sono i numeri di telefono nazionali?

Infatti, qualsiasi chiamata che inizi con un numero di telefono italiano ed è diretta verso un altro numero di telefono italiano deve essere trattata come una chiamata nazionale. Lo stesso si può dire per i cellulari, in questo caso i telefoni che iniziano con +39 sono considerati numeri nazionali. Basta quindi vedere il numero che ti sta chiamando sullo schermo. Se metti un segno + davanti ad altri prefissi significa che non sono italiani e le chiamate a questi numeri non si intendono come nazionali.

Cosa significa “Chiamate Nazionali”

Ciò potrebbe farti pensare che le chiamate a telefoni cellulari italiani siano incluse. In effetti, di solito non è così: quando si parla di chiamate nazionali illimitate, infatti, nella maggior parte dei casi, si riferisce a numeri fissi. Se invece effettui una chiamata da cellulare (anche se italiano), ti verrà addebitata una tariffa diversa perché la tariffa per le chiamate nazionali illimitate non include questo tipo di telefonate.

Per evitare di spendere soldi fraintendendo il servizio telefonico ordinato, si consiglia di contattare sempre il servizio clienti del proprio operatore telefonico e di farti spiegare in modo accurato e dettagliato il significato di chiamate illimitate a livello nazionale.

Ecco come contattare i diversi operatori:

In questo modo potrai sapere esattamente se la tua offerta include solo chiamate nazionali da rete fissa, oppure include anche chiamate nazionali verso numeri di cellulare italiani.

Lascia un commento