L’app sicurezza delle donne: Siamo sicure!

sicurezza-app

L’app per la sicurezza delle donne: Siamo sicure! Prevenzione, consigli al femminile, soluzioni di self-help: che aspetti a leggerne di più?

A chi di noi non sta a cuore il tema sicurezza? Troppo spesso leggiamo nel web o sentiamo alla televisione di aggressioni alle donne e femminicidi. Casi del genere, oltre a farci montare la rabbia, possono spaventarci: come ci possiamo proteggere, cosa possiamo fare in una situazione di pericolo? Per fortuna, però, oggi abbiamo pescato dalla rete un progetto in rosa che cade proprio a fagiolo.

App siamo sicure è geek come piace a noi

Si chiama Siamo sicure! ed è un’app android con uno scopo preciso: aumentare la nostra sicurezza e consapevolezza. Il tutto con consigli ad hoc, suggerimenti su come comportarsi in caso di pericolo e funzioni interessanti come la chiamata d’emergenza.

Noi l’abbiamo provata per voi e adesso ve ne parleremo bene! Cominciamo subito dicendovi che potete scaricare l’app di Siamo sicure! dal nostro caro android market, anzi google play. E’ gratuita proprio perché l’applicazione al femminile vuole raggiungere la maggior diffusione possibile.

Installiamola sul nostro smartphone android e poi apriamola. La prima schermata ci mostra una sorta di quadrifoglio cui ogni foglia colorata corrisponde a una precisa funzione e sezione: abbiamo Allarme & suoni, Chiamata di emergenza, SMS Dove sono e Il decalogo: i comportamenti. In basso invece troviamo, tra le altre, Impostazioni: da qui possiamo selezionare il suono dell’allarme, la torcia, i numeri ai quali vogliamo inviare la nostra chiamata d’emergenza o l’SMS.
Dopo aver fatto questo, tappiamo su:

Allarme & suoni e facciamo partire l’allarme col tono che abbiamo scelto su Impostazioni. L’allarme ci può essere utile soprattutto per attirare l’attenzione di qualche passante, che così potrà accorgersi di noi e correre a darci man forte contro l’aggressore.
Chiamata di emergenza: cliccandoci avvieremo subito la chiamata al numero che abbiamo selezionato. Naturalmente per essere utile in situazione di pericolo è meglio che l’app sia già aperta!
SMS Dove sono: tappando questo tasto ci troviamo davanti un testo già pronto per avvisare i nostri contatti, scelti su Impostazioni, della nostra situazione delicata. Non ci resta altro che inviarlo! In più così facciamo partire pure la posizione geografica in quel momento.
Il decalogo: i comportamenti è una lista di consigli da mettere in pratica per prevenire oppure affrontare col metodo e lo stato emotivo giusti una situazione di pericolo.

I suggerimenti sono tanti: si va dall’evitare lo scontro e preferire la fuga al non lanciare sfide verbali all’ipotetico aggressore. Mai offendere e fare gesti provocatori! Inoltre non dobbiamo abbassare la guardia: la parola d’ordine è consapevolezza. Di sé e del mondo che ci circonda. Noi siamo geek girls e amiamo giocare o chiacchierare col nostro smartphone fashion, però occhio al display e anche a chi ci sta intorno!

E voi avete già provato l’app Siamo Sicure!? Che ne pensate dei suggerimenti e delle funzioni dell’app?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome