App calendario Android – l’agenda a portata di Android!

app agenda android

Miglior calendario Android

Tanti gli impegni di ogni settimana, tanti gli appuntamenti da ricordare: tra visite, riunioni, l’aperitivo con l’amica o la cena con il fidanzato, alzi la mano chi non ha (oppure, tentato di avere) un’agendina sempre a portata di mano, anzi di borsetta? Sì, avete indovinato, anche in questo vi viene in aiuto android con un’applicazione che trovate già installata sul vostro dispositivo, l’app calendario.

App per ricordare scadenze – la schermata

Aprendo l’applicazione “Calendario” ci troviamo di fronte a una vera e propria agenda chiara e navigabile attraverso il touch screen (o i comandi manuali). È possibile visualizzarne una versione giornaliera, settimanale o mensile (si sceglie con l’apposito tasto in alto a sinistra), mentre per aggiungere una nuova nota è sufficiente o fare un doppio tocco con il dito direttamente sullo schermo, all’orario e giorno desiderato (ma si può sempre cambiare nel caso in cui il polpastrello vi sia sfuggito un po’ più in là), oppure attraverso l’apposito tasto con il simbolino “+” posto in alto a destra. Si aprirà una finestra in cui potrete scrivere orario, luogo, la tipologia di evento, impostandone anche il livello di privacy e la possibilità di notifica.

Calendario Android – Come iniziare

Nel caso in cui non abbiate ancora sincronizzato Android (che cosa aspettate? È semplice e comodo!), al primo avvio vi verrà chiesto di aggiungere un account una procedura guidata abbastanza semplice in cui dovrete inserire alcuni dati personali.  In primo luogo scegliere se si tratta di un account esclusivamente aziendale o uno personale, in cui potervi scrivere di tutto e, a questo punto, accedere con i vostri dati di gmail (email e password) o crearne ex novo per l’occasione.

Potete anche aggiungere più account, magari uno connesso alla mail privata e l’altro per il lavoro, che vi verranno segnalati in basso a destra con colori differenti!

Calendario Android – aCalendar

aCalendar: un’applicazione calendario carina, dall’interfaccia utente femminile, ma non troppo, che si gestisce bene a suon di swipe. Partendo dalla home, con uno swipe possiamo controllare tutte le viste: settimanale, mensile, giornaliera. L’app è molto personalizzabile e consente la sincronizzazione con le altre app calendario o con Google Calendar. Puoi decidere di vedere un calendario solo con i compleanni o solo con gli appuntamenti di lavoro o ancora solo con quelli del parrucchiere e estetista. Ogni vista è personalizzabile nel colore. Puoi aggiungere task ed eventi, creare liste attività e tante altre piccole funzioni che fanno di questa app calendario, una delle immancabili su Android. Ha anche un bellissimo widget calendario personalizzabile.

Android calendario – Calendario Business

Calendario Business: come è facile intuire, questa app calendario per Android è dedicata a chi usa le app agenda per lavoro, ma non solo. Ben 22 temi diversi, tra cui certamente troverai quello che preferisci, una bella gestione delle schermate – giornaliera, settimanale, mensile e eventi – tante impostazione per personalizzare nel modo più adeguato alle nostre esigenze. Un comodo tasto + nella home ci da accesso rapido al calendario e alla creazione degli eventi, che si inseriscono con pochi tap. Disponibile una versione pro per sincronizzare e importare altri calendari. Una delle migliori app calendario Android, anche se non ha widget, unica nota dolente.

Calendario app – DigiCal Calendario

DigiCal Calendario: grafica carina, interfaccia semplice da usare, un bel widget calendario con informazioni meteo, tanti eventi che vengono personalizzati dall’app stessa ocn una immagine coordinata. Festeggi un compleanno? L’app ti fornirà un’immagine di una torta con candeline! Piccoli dettagli che rendono un’app calendario, una delle migliori app android per gestire le scadenze. In più puoi creare un calendario epr ogni tipologia di evento: religioso, programmazione di una canale televisivo, o quello che preferisci. Bello il widget calendario per la Home.

Calendari per Android – Cal: Any.do

Cal: Any.do: un calendario minimal, ma efficiente che ben si sposa con il tuo android e con il Google Calendar già presente sul tuo device. L’interfaccia grafica è semplice ed intuitiva e fornisce un unico calendario con tutte le scadenze, personalizzabile e divisibile per argomento. Puoi quindi vedere in un’unica schermata eventi, compleanni e appuntamenti di lavoro, oppure scegliere di visualizzare un solo calendario. Divertente la sincronizzazione con Facebook che porta i compleanni dei tuoi amici all’interno dell’app. Bello il widget calendario a disposizione.

Calendar widget

Calendar Widget: è una della migliori app widget per Android se hai bisogno di un calendario completo che non solo riporta data e ora sulla home del tuo smartphone, ma si può personalizzare addirittura con le fasi lunari e il calendario cinese. Divertente l’opzione compleanni, per ricordarti le date degli eventi più importanti, così come la personalizzazione dello sfondo e del widget stesso. Interfaccia semplice e intuitiva. Si sincronizza con Google Calendar.

App agenda per android – Sectograph

Sectographun calendario in ore che ti aiuta a gestire il tempo, con un widget calendario per la home decisamente accattivante. Più che un calendario è un organizzatore, infatti puoi gestire dalla home tranquillamente ogni sezione della tua giornata, grazie al comodo grafico a torta con al divisione dell’orario. Un orologio calendario in cui gli eventi sono i diversi settori che si possono gestire autonomamente l’uno dall’altro. divertente durante le lezioni a scuola perché tiene il tempo e ti fa vedere a colpo d’occhio quanto manca al suono della campanella. Il widget calendario più cool su Android.

Agenda android – Jorte Calendar

Jorte Calendar: un calendario decisamente femminile questo proposto dai programmatori di Jorte che ha conquistato oltre 20 milioni di ragazze. Bella la grafica, femminile e accattivante, che riporta ogni donna indietro nel tempo, ai tempi del diario scolastico e della scuola. Un agenda più che un calendario, le cui funzionalità sono ben capibili dal video che segue:

Tra i calendari Android per ragazze, non può mancare WomanLog, l’app per tenere sotto controllo il ciclo mestruale. Ne abbiamo parlato nel nostro post dedicato, puoi leggerlo qui: App per il Ciclo mestruale.

Widget Calendario – Anton

Anton: Un programmatore amatoriale ha inventato questa app android con Widget calendario assolutamente imperdibile se vuoi mantenere vivo il tuo calendario nella home screen del tuo dispositivo senza rovinare la grafica. Il widget trasparente, infatti, offre una perfetta user experience e data e ora direttamente in home. Da testare.

App calendario android – Perché non puoi farne a meno

Vi chiederete ora se lasciare in un cassetto, oppure no, la vostra amata agendina. Colei che vi segue dappertutto per un intero anno, con le pagine logore e in cui vi potete annotare ogni cosa vi passi per la testa in un modo tanto classico quanto abituale: con carta e penna. Perché passare a un metodo moderno che non si conosce? E se mi si scarica la batteria sul più bello? E al lavoro non posso certo accendere lo smarphone per controllare a che ora ho fissato il dentista, no?

Il vantaggio del calendario è dato dalla sincronizzazione: potete avere la vostra agendina virtuale non solo sul tablet o telefono ma anche sul PC. Sincronizzando, infatti, potete sempre controllare i vostri impegni anche da un qualsiasi PC tramite Google Calendar, oltre a decidere di ricevere una mail per ricordarvi un appuntamento o

Inoltre eliminerete dalla borsa un peso in più (nel caso la vostra sia un’agenda di grandi dimensioni, la vostra spalla vi ringrazierà) e non rischierete di perdere facilmente la vostra agendina (nello sfortunato caso perdiate il vostro smarphone, tutti i dati saranno memorizzati su PC)!

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome