Cellulari dual sim – Come funzionano

dualsim come funziona

Smartphone Dual Sim

Forse per qualcuno può sembrare figo, ma avere due cellulari non è comodissimo, diciamocelo. Proprio per questo motivi possiamo scegliere di acquistare uno smartphone dual sim. Ma come funziona? E quale scegliere? Continua a leggere e scoprirai tutto.

Doppia Sim – Che cos’è un cellulare dual SIM

Cos’è un dual sim? Un cellulare normale, o uno smartphone, ma con un’opportunità in più, quella di contenere due sim diverse e di funzionare con entrambe. Perfetto per chi ha l’esigenza di avere due numeri di telefono diversi.

Dual sim come funziona

Le sim inserite possono essere di qualsiasi operatore, dello stesso o anche diverso, senza distinzioni, ma certamente saranno della stessa grandezza, Nano sim, micro sim o sim. Per tutti i modelli e i sistemi operativi,lo smartphone dual sim può riceve chiamate e sms con entrambe le schede, poi a seconda del modello di smartphone e delle caratteristiche tecniche, si possono personalizzare determinate impostazioni.

Quando invece si usa un cellulare di vecchia generazione, ovviamente si possono esclusivamente ricevere chiamate e sms e non personalizzare le impostazioni.

Telefono dual sim come funziona – Come si utilizza un cellulare dual SIM

Come si usa? Come un qualsiasi telefono, con in più una sezione dedicata alla gestione delle Sim. IN questa sezione è possibile agire sulla connessione dati, sulla personalizzazione di suoni e notifiche ecc. Le Sim vanno inserite nelle slot che solitamente sono vicine, nel retro dello smartphone. Ogni slot ha un numero per identificare la sim 1 e la sim2, così puoi gestire meglio le impostazioni.

Importante: sul display noterai solo i dati relativi alla scheda 1, per quanto riguarda il livello di ricezione del segnale e le connessioni, che è la sim principale.

Come funziona dual sim – Caratteristiche tecniche

I cellulari dual SIM si dividono in 2 categorie:

  • Dual Sim Full Active (DSFA): con questa tecnoloia puoi parlare con una sim e ricevere chiamate e messaggi sull’altra, insomma, il telefono non risulterà occupato per la sim che non si sta usando.
  • Dual SIM Dual Stand by (DSDS): gestiscono una scheda alla volta. Quindi se telefoni con la sim2, la sim 1 risulterà occupata e viceversa.

Schede smartphone – Connessioni nel Dual Sim

È possibile connettersi a internet con entrambi le schede, in alcuni modelli, ma non tutte e due potranno supportare la massima velocità, quindi anche se sono due schede 3G, una viaggerà in 2G. Come comportarsi?

Se stai usando la sim 1 e stai per finire la connessione, mentre nella sim 2 ci sono ancora i dati mobili, puoi scambiare le sim nelle slot in modo da avere la massima connessione sulla sim piena.

Gestione dual sim – Ulteriori caratteristiche

Come per tutti gli smartphone, dobbiamo poi considerare:

  • display
  • batteria
  • connettività
  • memoria
  • fotocamera
  • processore
  • sistema operativo
  • design.

Smartphone Dual sim – Quale acquistare

Ecco una lista bestseller di Amazon, sempre aggiornata, sui migliori smartphone dual sim del momento:

Ecco invece la nostra personalissima selezione:

Huawei P8 Lite 2017 Dual SIM: Non ha bisogno di presentazioni il modello P8 Lite di Huawei, che monta due nano sim con 2G e 3G. Display da 5.2″ e memoria espandibile con micro SD, già generosa per la fascia di prezzo, con 16 Gb di ROM e 3 di Ram. Fotocamera da 12 Mp con autofcus e 8 MP per la secondaria. Android 7.0.

Huawei P20 Pro Dual SIM: 4G per le 2 schede sim e una memoria di ben 128GB. Fotocamera da ben 40 Mpx, Android Oreo e display da 6.1″. Uno smartphone che lascia nulla al caso, bello nel design e di alta gamma nelle funzioni. 

ONOR 7X: Display con tecnologia IPS da 5.9″ Full HD, schermo 18:9 Full Screen. La memoria  da ben 64 GB di ROM e 4 Gb di RAM, espandibili con micro sd. Doppia fotocamera da 16+2Mp e 8 MP. Wifi, bluetooth e batteria da 3340 mAh con sistema operativo Android 7.0

Lascia un commento