Sincronizzazione automatica Android della posta

Sincronizzazione Gmail Android

Per utilizzare un dispositivo Android è consigliabile (e più semplice) avere un indirizzo di posta elettronica di Gmail. Essendo questo un sistema targato Google, infatti, l’azienda predilige la propria email, rendendo le operazioni più intuitive e veloci: oltre a fornire vantaggi come la sincronizzazione automatica. 

Sincronizzazione Gmail Android

Impostare il vostro account di posta Gmail, come vi dicevamo, è veloce e intuitivo: una volta connessi alla rete basta aprire il relativo programma, presente in tutti gli smartphone e tablet Android, inserire (esclusivamente la prima volta se si spunta la casella dedicata a questa voce) username e password e il gioco è fatto!

Tempo fa vi avevamo parlato proprio di come configurare Google su Android, oggi, però vogliamo andare più in profondità parlandovi della sincronizzazione, un’opportunità che ci viene offerta e che ci permette di essere un po’ più sicure di riuscire a conservare dati importanti come quelli relativi ai nostri contatti nel caso in cui, ahimé, il nostro smartphone venga rubato o faccia una brutta fine. Attivarla è facile, rapido e indolore: dal menù basta andare in impostazioni, poi in sincronizzazione dati e da qui impostare automatico e selezionare la casella dei contatti.

A questo punto non dovrete procedere con la sincronizzazione per ogni nuovo contatto che andate in seguito ad aggiungere perché si effettuerà automaticamente (ovviamente se avete selezionato “automatico”): bello, no?

Sincronizzazione automatica posta Android: se NON uso Gmail?

Se, dunque, utilizzare Gmail è molto vantaggioso, semplice e intuitivo, questo non vuol dire che sia impossibile utilizzare Android con altri account. Sebbene il nostro consiglio sia quello di provare l’esperienza con il sistema di Google, sia per i benefici della sincronizzazione che per il fatto dell’immediatezza in cui si ricevono mail e relative notifiche, nulla vieta di avere un altro account. Abbiamo parlato delle migliori app Android per la posta elettronica in un altro post, ma qui vorremmo parlavi di una comoda app per gestire la posta su Android in modo semplice e rapido: Aqua Mail.

Con questa applicazione è possibile avere sullo smartphone più account di posta, che vengono tutti sincronizzati nell’App stessa e appaiono in una interfaccia grafica semplice e intuitiva, perfetta anche per le meno esperte.

Di default l’applicazione Aqua Mail consente di vedere una schermata con tutte le mail in arrivo, di qualsiasi account si sia inserito (è compatibile con gli account di posta elettronica più diffusi), sincronizzare le differenti mail e anche fare backup. Inoltre la grafica è personalizzabile, puoi sbizzarrirti quanto vuoi. Che dici, la provi?

Aqua Mail App Android

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome