Nascondi numero – Da cellulare e fisso con ogni operatore

nascondere numero

Nascondere il proprio numero è una funzionalità che permette a chi effettua una chiamata di occultare i propri dati di contatto sul display del ricevente. Il servizio viene offerto da tutti gli operatori telefonici per proteggere la privacy dell’utente, ma molti la sfruttano soprattutto per fare scherzi telefonici.

Anche tu vuoi sapere come nascondere il numero? Mi auguro che non ne faccia un uso scorretto. Serviti di questo strumento in modo corretto: la tua identità non è completamente protetta e in caso di illecito saresti facilmente rintracciabile.

Posso fidarmi? Molto bene. Allora ti mostrerò come si nasconde il numero sia per effettuare chiamate sia per inviare SMS anonimi.

Sappi che l’opzione per telefonare con numero privato dal cellulare e fisso è gratuita con Wind, Tim, Vodafone e Tre. Diverso il discorso per inviare messaggi, a cui i provider applicano costi variabili.

Sei pronta a sorprendere la tua “vittima” con uno scherzo ben riuscito? Devi mantenere segreto il tuo recapito telefonico per una comunicazione delicata? Nascondi numero e identità e tutto filerà liscio.

 

Nascondere numero cellulare e fisso – Per telefonare

La procedura per nascondere il numero per effettuare una chiamata è molto semplice. Ti basterà anteporre un prefisso al numero da contattare per far apparire sullo schermo del ricevente solo la dicitura “Numero privato” o semplicemente “Sconosciuto”.

La funzione nascondi numero per chiamate è del tutto gratis sia che tu possieda una SIM Tim, Vodafone, Tre o Wind (non abbiamo testato l’operatore Iliad, ma dovrebbe essere lo stesso).

Inoltre puoi celare il tuo contatto su qualsiasi display utilizzando uno smartphone Android o un numero di telefono fisso. Vediamo come fare in entrambi i casi.

Voglio ancora ricordarti di non usare questo trucchetto per minacciare o infastidire nessuno. Infatti, oltre a rappresentare un illecito, la tua identità non è completamente anonima. Oggi è molto semplice scoprire numero nascosto, sia tramite app che rivolgendosi alle autorità vigilanti. Se vuoi approfondire la questione abbiamo dedicato una guida su come scoprire un numero privato.

 

Come nascondere il numero di cellulare

Per effettuare una telefonata con numero nascosto da cellulare Android hai due metodi a disposizione.

Il primo e più immediato sistema consiste nel digitare un prefisso prima del numero da chiamare. Avvia lo smartphone e pigia sull’icona Telefono, quella adibita alle telefonate. Da qui passa al dialer (il tastierino numerico) pigiando il pulsante in basso a destra e componi il codice #31# prima del numero da chiamare.

Ad esempio, se devi telefonare al [numero di telefono] e vuoi nascondere il tuo recapito di cellulare, dovrai comporre:

#31#[numero di telefono]

Chi riceverà la tua telefonata vedrà comparire soltanto la scritta Numero privato o Sconosciuto.

Un altro modo per nascondere il numero cellulare è modificare le impostazioni di chiamata. Apri nuovamente il dialer (l’icona Telefono) e premi i tre punti verticali che compaiono in alto a destra. Seleziona la voce Impostazioni e poi pigia su Altre Impostazioni. Se utilizzi uno smartphone con Android 8.0 fai tap su Numero in uscita e scegli Nascondi numero.

A questo punto ogni telefonata che effettuerai resterà anonima anche senza inserire il prefisso. Questa è un’alternativa più drastica e poco consigliata soprattutto se non usi questa funzione abitualmente. Se decidi infatti di nascondere il numero come impostazione predefinita rischi che i tuoi contatti esitino a rispondere, derubricando la tua chiamata come spam.

nascondi numero privato

 

Nascondere il numero fisso

Il metodo per nascondere numero fisso è unico e uguale per ogni operatore telefonico. Tutto quello che devi fare è prendere la cornetta e aggiungere il prefisso *67# davanti al recapito telefonico da contattare.

Per esempio, se vuoi contattare il numero di prima e occultare il tuo contatto sul display del ricevente, digita da un telefono di rete fissa:

*67#[numero di telefono]

 

Nascondi numero – SMS anonimi

Puoi anche decidere di nascondere il tuo numero di telefono quando invii un SMS. Anche in questo caso, la procedura non è affatto complicata: a seconda dell’operatore dovrai digitare alcuni codici o inviare il messaggio a un altro numero di servizio.

Tuttavia, inviare SMS con numero privato ha un costo a seconda della SIM usata. Ecco come mandare messaggi senza mostrare chi li ha spediti con i maggiori provider di telefonia: Tim, Vodafone, Tre e Wind.

 

Nascondere numero Tim

Per usare il servizio nascondi numero di Tim dovrai inviare un SMS al numero 44933 e digitare il testo con questa formattazione: ANON[spazio]numero del destinatario[spazio]testo del messaggio.

Es. ANON 12345 Sai chi sono?

Il costo dei messaggi con operatore Tim è pari a 0,30 euro a SMS.

 

Nascondi numero Vodafone

Se hai una SIM Vodafone e devi nascondere il numero per inviare messaggi, componi il 4895894 e usa la formattazione: S[spazio]numero del destinatario[spazio]testo dell’SMS.

Es. S 12345 Ciao! Come va?

Il costo del servizio su Vodafone è di 0,29 cent/SMS e se il destinatario risponderà al messaggio ti verrà recapitato ancora in anonimo.

 

Nascondere numero Wind

Per inviare un messaggio con il nascondi numero Wind componi il recapito telefonico del contatto e digita nel corpo questa formattazione: *k[spazio]k#s[spazio]testo del messaggio.

Es. *k k#s Ehi ciao! Indovina chi sono.

Il destinatario potrà anche rispondere, ma non saprà da chi proviene. La tariffa per nascondere il numero su Wind da SMS è pari a 0,15 cent a messaggio.

 

Nascondi numero Tre

Se utilizzi una SIM Tre nascondi il numero spedendo il tuo SMS al 48383 e digitando il messaggio con la seguente formattazione: numero del destinatario[spazio]testo dell’SMS.

Es. 12345 Sai tenere un segreto?

Il costo del servizio con operatore 3 è pari a 0,50 euro.

Per approfondire guarda anche la nostra guida completa dedicata agli SMS anonimi.

 

Questi sono gli strumenti che hai a disposizione per nascondere numero, sia da fisso che da cellulare. Quale pensi di usare per il tuo prossimo scherzo?

Leggi anche: messaggio anonimo WhatsApp.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome