Cos’è la Portabilità del Numero Fisso?

portabilità numero fisso

Trasferirsi in una nuova casa può essere un’esperienza stressante e caotica. Le cose peggiorano ulteriormente se vuoi mantenere il tuo numero di telefono esistente e portarlo con te nella nuova casa. Le aziende di tutto il paese hanno le stesse difficoltà quando si trasferiscono in un nuovo spazio per uffici. Per loro, la posta in gioco è ancora più alta perché un numero diverso può comportare una potenziale perdita di clienti e contatti commerciali.

La portabilità del numero consente agli utenti che ne facciano richiesta di conservare il proprio numero telefonico fisso o mobile pur cambiando il gestore del servizio.

Attualmente il servizio di portabilità del numero su rete fissa è inserito nel più ampio contesto regolamentare delle procedure di trasferimento delle utenze su rete fissa.

Queste ultime disciplinano le modalità per consentire agli utenti di cambiare operatore, senza interruzioni del servizio nel passaggio da un operatore all’altro, l’accesso a Internet in tecnologia xDSL, il servizio telefonico (con portabilità del numero) o entrambi.

Come mantenere il proprio numero di telefono fisso

L’Agcom regola la procedura di trasferimento delle utenze su rete fissa e le diverse modalità di passaggio tra i diversi operatori.

Una volta sottoscritto il contratto con il nuovo operatore è sufficiente attendere non più di 10 giorni lavorativi dalla richiesta per usufruire della nuova offerta ed effettuare la portabilità del numero di telefono. Per mantenere il proprio numero il cliente non deve fare nulla a parte richiedere il trasferimento dell’utenza e fornire il proprio codice personale di migrazione, in quanto la procedura è totalmente a carico del provider.

La delibera 147/11/CIR dell’AGCOM stabilisce un obbligo di risarcimento da parte dell’operatore verso cui si effettua il passaggio nella conclusione della proceduta di portabilità. Se questa non avviene entro 2 giorni lavorativi è possibile richiedere un indennizzo di 2,5 euro per ogni giorno di ritardo fino ad una somma massima di 50 euro. Se sei un cliente Telecom, leggi come ottenere un rimborso da TIM Telecom.

Lascia un commento