Telefono rubato o perso? Ecco come rintracciare il proprio dispositivo

localizzazione cellulari androdi

La perdita del tuo dispositivo mobile, in particolare uno smartphone, è davvero stressante. Questo perché i nostri dispositivi contengono la maggior parte delle nostre informazioni private e dati potenzialmente sensibili che, se persi o rubati, potrebbero avere conseguenze disastrose.

Se utilizzi un dispositivo Android, ci sono strumenti che puoi utilizzare e passaggi che puoi per provare a rintracciare il telefono Android. Ecco alcune delle utili risorse a tua disposizione che puoi utilizzare finché il telefono è acceso e connesso a una rete mobile o Wi-Fi.

App per rintracciare il telefono rubato o perso: Trova il mio dispositivo

L’app Trova il mio dispositivo di Google è un must per gli utenti Android. Se hai aggiunto un account Google al tuo dispositivo Android, Trova il mio dispositivo sarà stato attivato automaticamente. Puoi verificare che il servizio sia in esecuzione andando su Impostazioni> Google> Sicurezza> Trova il mio dispositivo e assicurandoti che Trova il mio dispositivo sia attivato.

App localizzazione cellulari Samsung: Trova il mio cellulare

Se hai un telefono Samsung, puoi utilizzare il servizio Trova il mio cellulare di Samsung. Avrai bisogno di un account Samsung per usarlo. È possibile trovare l’opzione in Impostazioni> Biometria e sicurezza> Trova il mio cellulare, dove è possibile attivare il servizio e decidere se si desidera consentire lo sblocco remoto e inviare l’ultima posizione. Con lo sblocco remoto, Samsung memorizza il PIN, la password o la sequenza, in modo da poterlo sbloccare anche se lo dimentichi, ma può anche essere utilizzato per controllare il telefono da remoto.

Opzioni alternative per localizzazione cellulari

Se il produttore del tuo dispositivo non offre alcun tipo di servizio di tracciamento come Trova il mio dispositivo mobile di Samsung e non desideri utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo di Google, ci sono altre opzioni.

La maggior parte dei principali corrieri offre una sorta di servizio di localizzazione telefonica, ma potrebbe essere necessario pagare un extra per questo. Esistono anche una serie di app di terze parti che offrono funzionalità di monitoraggio del telefono, sebbene molte di esse siano a pagamento. Se ricorri ad un’app di terze parti, assicurati di leggere l’informativa sulla privacy prima di accedere.

Se ad aver perso il telefono è tuo figlio/figlia o un membro della famiglia e hai una di queste app, potresti rintracciare il telefono grazie al localizzatore per famiglie.

Nel caso avessi perso il tuo telefono, ricordati anche di bloccare la sim.

Lascia un commento