Recupero foto Whatsapp

recuperare foto whatsapp

Tanti scatti su WhatsApp e ogni tanto devi fare un po’ di pulizia del tuo smartphone, così, per errore, cancelli quella foto a cui tenevi tanto o che ti ricordava qualcosa di importante o ancora che conteneva informazioni utili che non devi assolutamente dimenticare. E ora? Come recuperare le foto WhatsApp cancellate per errore? Te lo spieghiamo in questa breve guida.

Come recuperare foto Whatsapp

Per recuperare le foto di Whatsapp puoi agire tramite alcune app, oppure sfruttare il backup di Whatsapp. Ma andiamo con ordine. Prima di tutto devi sapere che se è trascorso diverso tempo da quando è avvenuta la malaugurata cancellazione, difficilmente le app di ripristino potranno aiutarti, né potrà farlo il backup di Whatsapp perché sarà più recente della data di cancellazione. Quindi la parola d’ordine è tempestività! Non appena ti accorgi del danno, è utile passare subito alla soluzione.

Whatsapp recuperare foto

DiskDigger: questa applicazione di recupero dati funziona solo se hai eseguito il root del tuo smartphone, e consente di recuperare i file jgp e png con la versione free. Per recuperare file di altri formati, è necessario acquistare la versione a pagamento dell’app.

Utilizzare Disk Digger è semplice, basta scaricare, installare e lanciare l’applicazione e poi:

  • selezionare la memoria dello smartphone
  • selezionare JPG e PNG
  • tappare su ok per vedere le miniature delle foto che appaiono
  • tappare sulla foto preferita
  • tappare su Recover per ripristinarla

A questo punto puoi decidere se salvarla in cloud, magari su Dropbox o Google Drive, inviare la foto via email o salvarla su una cartella interna dello smartphone.

DiskDigger App cestino Android

Undeleter: anche questa applicazione ha bisogno che lo smartphone sia rootato epr funzionare la meglio ed è disponibile nella versione free e a pagamento. In questo ultimo caso è possibile recuperare anche i video. Usare questa app è molto semplice e il funzionamento è simile a quello di Disk Digger. Nel video che segue potrai capire meglio cosa intendo.

Whatsapp recupero foto

Non sei riuscita a scovare la foto che tanto cercavi? Non ti resta che provare con il backup di Whatsapp, sperando che la data del backup sia successiva a quella della cancellazione delle foto. Vuoi verificarlo? Recati sulle Impostazioni di Whatsapp, tappa su Chat e chiamate e poi su Backup delle chat. Entrando in questa sezione puoi vedere la data dell’ultimo backup e capire subito se puoi trovare lì la tua immagine o no.

A questo punto quello che devi fare è ripristinare WhatsApp:

  • disinstalla Whatsapp
  • installalo di nuovo
  • fai la procedura di attivazione, quando ti viene richiesto se ripristinare il backup della chat, tappa su Accetta
  • finisci la procedura.

Ecco, adesso avrai una versione di Whatsapp con le chat dove trovare l’immagine che hai perso. Cercala e salvala!

Ti auguriamo di avere fortuna e di riuscire a recuperare le foto Whatsapp perse.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome