Le mie App installate – Sono sparite, e ora?

Le mie Applicazioni Cancellate

Le mie applicazioni installate

Nella foga di fare pulizia e riordinare il tuo Tablet o smartphone hai cancellato un’App installata su Android e ora non sai che cosa fare per installarla nuovamente, magari senza pagare in caso di applicazioni a pagamento. Se ti stai chiedendo “che fine hanno fatto le mie app” non preoccuparti: siamo qui a spiegarvi come recuperarle senza perderne nemmeno una.

Quando si parla di applicazioni installate gratis da Play Store, cancellarne una per sbaglio può essere fastidioso. Rischi di perdere tutti i dati salvati o i progressi fatti, ad esempio del tuo gioco Android preferito. Quando queste sono app comprate la rabbia e il dispiacere sono ancora maggiori. Come fare per recuperare le App disinstallate? Scopriamolo subito.

Mie App – Dove siete?

Se hai premuto un po’ troppo velocemente e dato l’OK alla cancellazione dell’app torna sul Google Play Store. A questo punto clicca sul menu in alto a sinistra e seleziona la prima voce “Le mie app e i miei giochi”.

Apparirà una schermata “Aggiornamenti” con tutte le tue app da aggiornare e al fondo gli aggiornamenti recenti. Scorri con il dito da destra verso sinistra alla sezione “Installate” e poi una seconda volta posizionandoti nella scheda “Raccolta“.

Qui trovi tutta la lista di applicazioni Android appartenute al tuo cellulare da quando possiedi un account Google collegato al Play Store. Sfoglia le app dismesse fino a ritrovare quella che ti serve, aiutandoti con i filtri in alto a destra (puoi disporle in base alle più Recenti o in Ordine alfabetico).

Ecco come recuperare app disinstallate: tocca sul bottone Installa accanto a quella cancellata per sbaglio e partirà il download automatico.

Una volta scaricata, la tua app tornerà nella sezione “Installate” pronta per essere avviata pigiando sul classico tasto Apri. Potrai finalmente dire di avere di nuovo “le mie app”!

Le mie applicazioni – Recuperale da Google Play

Seconda opzione ancora più semplice è reperare l’applicazione cancellata scaricandola nuovamente come fosse la prima volta. Recati di nuovo su Play Store e cercala nella barra in alto.

A questo punto esegui il download normalmente: l’app tornerà sul dispositivo anche se a pagamento, senza dover più spendere un centesimo!

le mie app cancellate

Applicazioni installate – Pulisci Android da Pc

Ma ora che siete arrivate sin qui, perché non provate a pulire Android da PC? Oltre che attraverso il proprio dispositivo, infatti, è possibile liberare la memoria di tablet e smartphone (azione sempre utile per poter utilizzare e scaricare le App che più ci interessano) utilizzando il Play Store da PC.

Andando su “Mie Applicazioni”, infatti, potete non solo avere una panoramica di tutte le App presenti sul vostro Android, ma anche cancellare quelle che non vi piacciono più (cliccando sul simbolo del cestino posto a fianco dell’applicazione che si vuole rimuovere), oppure aggiornarle se vi siete perse qualche notifica (Attenzione agli aggiornamenti! Ricordati sempre di farli, qui una breve guida: come aggiornare Android).

Tutte le mie app installate – E quelle che non si eliminano

Alcune app Android non si possono né cancellare né, tantomeno, spostare nella scheda SD per liberare un po’ di spazio senza che si siano chiesti i permessi di root. Si tratta principalmente di applicazioni di sistema, come Google Maps o Google Currents la cui eliminazione potrebbe causare il malfunzionamento del dispositivo.

E se a sparire non sono le applicazioni, ma solo le icone?

Recuperare icone cancellate Android

Può succedere che a sparire siano le icone delle app, ma l’app in realtà è ancora nel dispositivo, certo che senza un’icona visibile, è un po’ difficile accedervi. Ecco come recuperare le icone cancellate per sbaglio:

  • Entra nelle Impostazioni
  • Tappa Gestione applicazioni
  • Scorri fino a applicazioni disattivate
  • Seleziona l’app e tappa su Attiva

Et voilà, le icone cancellate sono ripristinate!

Tutte le mie app – adesso so dove trovarle

Bene, in questo articolo ti abbiamo dato le istruzioni per ritrovare – e installare – le app che non trovi più nel tuo smartphone, ma che non si sono perse, anzi! Ora sai come recuperare app cancellate.

13 COMMENTI

    • mi spiego, se ho cancellato l’applicazione che conteneva delle foto che volevo nascondere, ora andando su google play le foto riesco a recuperarle?

  1. E se quell’Applicazione non la trovi in nessuno store voglio vedere cosa riinstalli.
    E facile dire vai nel play store e una volta fatto il login le ritrovi, e quelle che non trovi nello store?

  2. Sì sì…Quando le cancellano dallo store, anche quelle pagate, voglio proprio vedere che cazzo ripristini! Infatti certe app non le trovo più (ad esempio, una versione del lettore Sparse Rss. C’è nè un’altra ma NON la mia che avevo. Non scriviamo minchiate, please!)

    • Ciao Thomas, l’articolo spiega come recuperare applicazioni cancellate per sbaglio. Naturalmente poco si può fare se gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere l’app da Play Store: a quel punto non sarà più disponibile usarla per nessuno. Per il tuo lettore Sparse Rss posso suggerirti di fare una ricerca su Google per trovare la versione .apk. Qui ti spiego che cosa sono gli apk e come installarli sul tuo smartphone: https://fashionandroid.com/che-cosa-gli-apk/

  3. E come faccio a recuperare la memoria della app? Cioè se si tratta di un gioco e per sbaglio è stato disinstallato, posso recuperarlo riuscendo a recuperare anche i livelli raggiunti?
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome