Trasferimento App su SD – Senza Rootare il telefono

spostare app su sd senza root

Hai uno smartphone Android e vuoi spostare le app sulla SD senza bisogno di effettuare il root del telefono? Beh, non è una procedura difficile da eseguire, basta avere un po’ di pazienza e le giuste indicazioni e il gioco è fatto!

Spostare app su SD Android senza Root

Spostare le app su SD è una procedura necessaria per mantenere la memoria dello smartphone sufficientemente libera per un uso quotidiano, ma molto spesso si crede che sia necessario eseguire il root del telefono. Non sai di cosa sto parlando? Leggi la nostra guida a come ottenere i permessi di root su android per capirlo meglio.

Quando si decide di non effettuare il root del dispositivo, è necessario sapere che non si riusciranno a spostare tutte le app, ma solo quelle che hanno di default questa opzione. Se si desidera spostare tutte le app sulla memoria esterna, è necessario effettuare la procedura di root.

Spostare su sd – dalla impostazioni dello smartphone

Spostare applicazioni su SD: una manovra semplice che si può effettuare con pochi tap direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone. Le istruzioni che seguono sono un po’ differenti da smartphone a smartphone, perché dipende da come è strutturato il menù, ma vedrai che non avrai difficoltà a eseguirlo sul tuo dispositivo. Vediamo come fare:

Apri la schermata del tuo smartphone dove ci sono tutte le app, poi tappa su Impostazioni e poi su Generale. Da qui seleziona Gestione applicazioni- Se il tuo smartphone ha una versione android vecchia, il procedimento è questo:

  • Tappa su Impostazioni
  • fai tap su Applicazioni

Bene, vedi la voce Tutte in alto a destra? Tappaci e seleziona l’applicazione android che desideri spostare su SD. Tappaci sopra e seleziona, se attivo, il pulsante Sposta in scheda SD.

Hai difficoltà a trovare l’app che vuoi spostare sulla SD? Cercala ordinando per nome o per dimensione tutte le app, così sarà più semplice individuarla. Come fare? Tappa sul pulsante con i tre puntini in alto a destra e poi su Ordina per nome oppure Ordina per dimensione.

In ogni modo sei arrivata a tappare sul pulsante Sposta su scheda SD, ci vorrà qualche istante prima che l’operazione sia portata a termine, nel frattempo vedrai sullo schermo la scritta spostamento. Finito lo spostamento, questa scritta si modificherà in Sposta in telefono, sintomo che l’operazione p stata effettuata nel modo giusto e che adesso la tua app si trova nella scheda SD.

Non hai una scheda SD? Ecco le migliori in vendita su Amazon:

OffertaBestseller No. 1
Kingston Canvas Select Plus SDCS2/64GB Scheda microSD Classe 10 con...
  • Velocità UHS-I di Classe 10 fino a 100 MB/s*
  • Ottimizzata per l'uso con i dispositivi Android
  • Capacità fino a 512 GB**
  • Resistente
  • Ottima idea regalo per appassionati
OffertaBestseller No. 2
SanDisk 128GB Ultra microSDXC card + SD adapter up to 120 MB/s with A1...
  • Compatibile con dispositivi host che supportano microSDXC e microSDXC UHS-I
  • Questo prodotto soddisfa gli standard di compatibilità di Google. Chromebook e il badge Works With Chromebook sono marchi di Google LLC.
  • Fino a 1 TB per archiviare ancora più video Full HD
  • Classe 10 per la registrazione e la visualizzazione di video Full HD
  • Velocità di trasferimento fino a 120 MB/s per spostare fino a 1.000 foto al minuto
OffertaBestseller No. 4
Lexar Micro SD 64 GB, Scheda Micro SD fino a 100 MB/sec(R), Scheda di...
  • Alta Velocità di Trasporto: Con velocità di lettura fino a 100MB/s, Queste Lexar schede micro sd hanno valutazione di classe U3, V30 e per le prestazioni ad alta velocità, consente di trasferire senza problemi foto di alta qualità e video 4K UHD. Formato exFAT.
  • Ampiamente Applicazione: Lexar Scheda di Memoria è alta compatibilità per diversi tipi di dispositivi, tra cui smartphone, tablet, droni, tablet android, tablet pc, action cameras, dslr e videocamera Full HD.
  • Costruito per Durare Affidabilità: Lexar Schede microSDXC ti garantiscono le prestazioni che ti servono per registrare e salvare i tuoi preziosi dati in una grande varietà di elementi. Le schede SD Lexar Professional micro SD sono e resistenti a temperature estreme, urti, vibrazioni e raggi X.
  • Carica le app più velocemente grazie alla classe di prestazioni A1. Per le app, le prestazioni A1 (App 1) sono 1500 IOPS in lettura continua, 500 IOPS in scrittura, il che aiuta non solo a funzionare più velocemente, ma anche a risparmiare la memoria di archiviazione di smartphone o tablet.
  • La Lexar Schede microSD è coperta da una garanzia di 10 anni. Tutti i progetti dei prodotti Lexar vengono sottoposti a test approfonditi nei Lexar Quality Labs, strutture con oltre 1.100 dispositivi digitali, per garantire prestazioni, qualità, compatibilità e affidabilità.
Bestseller No. 5
Micro SD 512 GB, Scheda microSDXC UHS-I, Lettura Fino a 150MB/s,...
  • Scheda di memoria microSDXC da 512 GB: perfetta per archiviare documenti, foto e video Compatibile con dispositivi che funzionano con schede microSDXC
  • Full HD ad alta velocità: Lettura Fino a 150MB/s,UHD UHS-1 U3, A1, v30, 4K Ultra HD, Classe 10 Visualizzazione/registrazione video
  • Supporto scheda di memoria: archiviazione per computer, tablet, PC, telefono cellulare, fotocamera, Dashcam, e-reader, drone e fotocamera domestica con file, video, musica. Realizzata e testata per funzionare in condizioni estreme; impermeabile, resistente alletemperature, agli urti e ai raggi X.
  • La temperatura di esercizio varia tra 0 °C e 70 °C e la temperatura di stoccaggio tra -25 °C e 85 °C.Affidabile - Costruito secondo i più alti standard di processo di produzione per garantire la qualità.
  • Servizio clienti post-vendita: offre 2 anni di garanzia. Se hai un problema con il prodotto, non esitare a contattarci prima, risolveremo il problema per te il prima possibile.
OffertaBestseller No. 6
Amazon Basics Microsdxc, 256 Gb, Con Adattatore Sd, A2, U3, Velocità...
  • AMPIA COMPATIBILITÀ: Compatibile con smartphone, tablet, fotocamere, Go Pro/fotocamere sportive, laptop, pc fissi, fotocamere reflex, droni, Nintendo Switch, altre console portatili e tanto altro. Include adattatore SD
  • ARCHIVIAZIONE OTTIMA: Adatto per foto ad alta risoluzione, per registrare ed archiviare video in full HD/4K e qualsiasi altro tipo di file
  • OTTIMA VELOCITA: Velocità di lettura fino a 100 Mb/s. Velocità di scrittura fino a 90 Mb/s (varia in base alla capacità della scheda). UHS, U3, classi di velocità Class 10 e A2 per un'esperienza di utilizzo con smartphone ottimizzata
  • AFFIDABILITÀ A LUNGA DURATA: Resistente all'acqua IPX6, agli urti, a temperature estreme (da 80°C a -10°C), ai raggi X ed ai campi magnetici
  • La capacità di archiviazione effettiva mostrata dal sistema operativo del tuo dispositivo potrebbe risultare inferiore rispetto alla capacità indicata sull'etichetta del prodotto a causa dei diversi standard di misurazione
OffertaBestseller No. 7
Samsung Memorie Evo Select Scheda Microsd Da 256 Gb, Uhs-I U3, Fino A...
  • Ottima per cellulari, smartphone, tablet, PC, action camera, droni e molto altro
  • Ultraveloce: velocità di lettura fino a 130 MB/s; le performance possono variare in base alla capacità
  • Interfaccia UHS-I grado 3
  • 6 livelli di protezione: I tuoi ricordi sono al sicuro da acqua, temperature estreme, raggi X, campi magnetici, cadute e usura
  • Adattatore SD: grazie all'adattatore SD incluso è compatibile con un'ampia gamma di dispositivi
Bestseller No. 8
SanDisk 256 GB Extreme scheda microSDXC
  • SANDISK MICRO SDXC EXTREME 128 GB SDSQXAA-128G-GN6GN

Applicazioni per spostare app su scheda SD e liberare spazio

Se preferisci evitare passaggi ed utilizzare un’applicazione per spostare tutte le app o le app che vuoi tu sulla scheda SD senza fare il root, ecco una selezione delle migliori tre:

  1. AppMgr III: gratuita e disponibile per android, oltre a calcolare lo spazio di archiviazione è utilissima per spostare le tue app. Una volta scaricata, dal menù a sinistra ti basterà selezionare “Sposta App”. Ecco il link al download su Play Store.
  2. Link2SD: questa app è gratuita ma funziona solo se hai abilitato i permessi di root. Una volta abilitati, accedi all’app. Ti verranno mostrate tutte le tue applicazioni installate. Clicca su quella che vuoi spostare. Si aprirà una nuova finestra con tutte le informazioni sull’applicazione: clicca su “Sposta su Scheda SD” e il gioco è fatto.
  3. FolderMount: molto più limitata in quanto necessita dei permessi di root. Inoltre, in versione gratuita permette di spostare solo tre app.

E tu conosci altre applicazioni per spostare le app su SD? Scrivimele qui sotto nei commenti!

Lascia un commento